7 curiosità sulle gatte calico

La gatta calico, ovvero quella tricolore, è tra i gatti più affascinanti e dal pelo più particolare in assoluto. Nel loro pelo non esiste, infatti, un colore dominante o uno schema ricorrente, ma è tutto affidato al caso!
Ne abbiamo parlato in maniera approfondita quima nell’articolo che vi proponiamo oggi ,vogliamo svelarvi qualche curiosità che riguarda le gatte calico!

1. È il gatto di stato del Maryland


Nominato gatto di stato del Maryland il 1 ottobre 2001, la gatta calico deve la sua nomina a due motivi. Entrambi hanno a che fare con la sua somiglianza ad un altro animale: il Baltimore oriole, l’uccello di stato, e il Baltimore checkerspot butterfly, l’insetto di stato.

banner

2. A lei è ispirato il gatto giapponese della fortuna


Creata nel 1870 circa, la statuetta con il gatto sorridente e la zampa alzata propria del Giappone è ispirata alle gatte calico. Si credeva (e si crede ancora), infatti, che questi gatti fossero portatori di buona sorte e da allora ogni casa giapponese ha il suo gatto porta fortuna all’ingresso.

 

3. Venerate fin dall’antico Egitto


I Giapponesi, a quanto pare, non sono stati i primi e “venerare”, in un certo senso, le gatte calico. Secondo studiosi e libri di storia, infatti, pare piuttosto chiaro che esistessero già nell’antico Egitto. i

calico 4

 

4. G come Gatto ha dedicato loro un morbidissimo peluche

Non poteva mancare tra le mascotte di G come Gatto una bella gattona calico. Il suo nome è Greta, è morbidissima e ha un fantastico mantello a tre colori. Scopri tutte le mascotte di G come Gatto.

5. Sono gatte dolcissime e coccolone


Secondo l’opinione di molti umani che convivono con loro, sono tra i gatti più dolci e alla ricerca costante di attenzione. Pare che seguano sempre il proprio umano e gli chiedano sempre qualche carezza extra, spesso facendo sentire anche la loro sottile vocina!

6. Un gatto calico è sempre femmina (..o quasi!)


Vi sarete accorti che abbiamo parlato di loro sempre al femminile, È stato, infatti, provato che tutte, o quasi, le gatte calico sono femmine, solamente 1 su 3.000 potrebbe nascere di sesso maschile. Quando si verifica questa rara evenienza, il maschio nasce quasi sempre sterile: soltanto 1 gatto calico maschio su 10.000, infatti, nasce fertile. Per ulteriori approfondimenti, vi consigliamo la lettura di quest’articolo.

7. Non possono essere allevati


Ebbene no, se avete un gatto calico ritenetevi molto fortunati! Questi gatti, infatti, non sono il risultato di anni di esperimenti, anzi, sono il risultato di accoppiamenti del tutto casuali. La loro nascita non si può prevedere. Si deduce, quindi, che anche lo schema del loro pelo e la predominanza di un colore sull’altro sono del tutto casuali.