Anche i gatti sterilizzati utilizzano la marcatura verticale

I casi riportati in cui un gatto fa la pipì al di fuori della lettiera sono innumerevoli, e ciascuno ha la sua spiegazione così come la sua cura. Questo gesto, però, si presenta in diverse forme; ed oggi a noi interessa la “marcatura verticale”, vale a dire lo spruzzo di urina rivolto verso pareti, porte, finestre e in generale zone per così dire rialzate rispetto al terreno. Tendenzialmente si pensa che questo comportamento sia di appannaggio esclusivo ai gatti interi, in quanto serve a dichiarare la disponibilità all’accoppiamento, ma non è sempre vero. Talvolta anche i gatti sterilizzati utilizzano la marcatura verticale

Fonte: http://vitalpethealth.co.uk

Come ben spiega la PsicoEtologa Felina Ewa Princi, la marcatura verticale non serve solo all’interno delle dinamiche della stagione degli amori.

banner

L’altra causa probabile è la marcatura del territorio. In pratica, spruzzando urina il gatto afferma la propria leadership, comunica a eventuali intrusi che è lui che comanda e che quella zona appartiene a lui. Viene da sé che spesso la causa è l’ingresso di un altro felino in casa, ma talvolta è sufficiente persino un odore ritenuto troppo forte e insistente.

Nell’esaminare questo fenomeno è bene anche porre attenzione a quali sono i punti scelti per la marcatura. Non è un caso che vengano scelti mobili, porte e finestre dotati di un certo significato sociale, piuttosto che l’angolo in cui forse l’intruso non metterebbe facilmente naso. Di contro, la finestra è un passaggio obbligato per guardare fuori; e nell’aggirarsi per la casa è inevitabile incontrare le porte delle stanze.

Quindi, contrariamente all’idea generale, anche i gatti sterilizzati utilizzano la marcatura verticale in determinate condizioni.