Castelfranco: salvati sette gattini dal cassonetto

Le buone notizie, lo sappiamo bene, sono merce preziosa. E quelle cattive derivano spesso, oltre che dalla malvagità dell’essere umano, dalla sua incompetenza nel gestire gli animali e, più spesso, dall’indifferenza verso il fato degli animali, considerati troppo spesso per qualche ragione esseri viventi di serie B che non meritano di essere messi in salvo. O che, anche se muoiono in un cassonetto, in fondo non importa poi tanto. E proprio in un cassonetto di Castelfranco (MO), precisamente nella frazione di Manzolino, erano finiti sette gattini, appartenenti a cucciolate diverse. Sette gattini fortunatissimi, perché alcuni residenti li hanno sentiti gridare in cerca di aiuto e non si sono voltati dall’altra parte.

Manzolino1

Fonte: http://www.modenatoday.it/

Era il 10 maggio 2016, ore 10 circa. Una pattuglia della Polizia Municipale di Casterlfranco si trovava in zona Manzolino per una serie di controlli, quando è stata approcciata da un residente che ha raccontato di aver udito dei miagolii provenire da uno dei cassonetti.

banner

L’intervento della Polizia è stato tempestivo, e per fortuna. Perché si trattava di sette gattini, nati da pochi giorni e chiusi in un sacchetto di plastica. Forse, davvero, è stata questione di minuti, chissà quanto a lungo ancora queste piccole meraviglie sarebbero potute sopravvivere.

Ma non finisce qui. I sette piccini sono stati immediatamente portati presso l’ambulatorio veterinario della Dottoressa Adriana Pagliani, che è peraltro Direttore Sanitario del Gattile Intercomunale di Modena. È accertato che i sette cuccioli provengono da due cucciolate differenti. Dopo le prime cure, i micini sono stati affidati a un volontario, che si è preso l’onere di svezzarli.

Presto, se qualcuno fosse interessato, saranno adottabili. A gestire le pratiche di adozione saranno l’Associazione “Protezione del Gatto” ONLUS, contattabile ai seguenti numeri di telefono (059 214114 – 349 0735203 – 059 389151), e il Gattile Intercomunale di Modena, allocato in via Pomposiana, 315 – 41123 Modena e aperto tutti i giorni dalle ore 15:00 alle ore 20:00.

Queste le significative dichiarazioni dell’Assessore Gargano:

“La Polizia Municipale si adopererà con tutti i mezzi a disposizione, compresi i sistemi di videosorveglianza dislocati sul territorio, per ricercare l’autore del reato sopra descritto. Ha messo in atto un comportamento spregevole, crudele e disumano e verrà perseguito senza alcuna indulgenza. Esprimo a nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Castelfranco Emilia i più sentiti ringraziamenti al cittadino che ‘non si è girato dall’altra parte’ contribuendo a salvare 7 piccoli animali da morte sicura e atroce. Un ottimo esempio di come il gioco di squadra funziona”.

A noi non resta che sperare che il responsabile venga trovato, e che i sette micetti vivano una splendida vita. Oltre che ringraziare la buona gente di Castelfranco, senza il cui buon cuore non ce l’avrebbero certamente fatta.