Collarino al gatto: sì o no?

Quello del collare è un argomento molto controverso.
Iniziamo con il dire che, per molte persone, far indossare il collarino al proprio micio è solo una questione puramente estetica. Non siamo molto d’accordo con questa scelta, soprattutto perchè, in questo modo, viene soddisfatto un nostro bisogno: quello di rendere il nostro gatto più bello (cosa assolutamente non necessaria, i gatti sono favolosi così come sono!).
Con questo articolo proveremo a tirare le somme sull’argomento e a dare consigli.

Il collare può essere molto utile quando il gatto non vive solo in appartamento ma ha anche la possibilità di utilizzare uno spazio esterno; in questo caso, infatti, è importante che il micio abbia un collarino con medaglietta che riporti tutte le informazioni fondamentali: nome del gatto, nome, indirizzo e recapito degli umani.
Secondo una ricerca statunitense, solo il 2% dei gatti che si allontanano da casa vengono ritrovati; nel caso dei cani la percentuale di ritrovamenti aumenta sensibilmente. I padroni dei cani, infatti, sono obbligati dalla legge a registrare il proprio amico a 4 zampe all’anagrafe canina e a dotarlo di microchip. Collarino al gatto: sì o no?
Per quanto riguarda i nostri amici felini, la legge non è così stringente; inoltre in Italia non abbiamo ancora la “cultura” del microchip: se una persona dovesse trovare un gatto per strada, difficilmente controllerà se è dotato di microchip, ma farà sicuramente caso ad una targhetta o ad una medaglietta. L’ideale sarebbe  coniugare entrambe le cose.

banner

Ma attenzione, è molto importante scegliere il collarino giusto. I gatti, a differenza dei cani, i gatti saltano e si arrampicano ovunque; è assolutamente necessario che il collare si apra, si rompa o si sganci se il gatto dovesse rimanere impigliato, ad esempio nel ramo di un albero. Per quanto riguarda la scelta del materiale, è preferibile optare per materiali molto morbidi che non diano fastidio al micio e che non provochi abrasioni al collo.


Collarino al gatto: sì o no?Un’altra questione importante è: campanellino sì o no?
I gatti hanno un udito finissimo (l’udito è il loro senso più sviluppato), quindi il tintinnio del campanello, che per noi è un suono poco fastidioso, è invece un rumore insopportabile per le loro delicate orecchie. Immaginate cosa vuol dire portarsi appresso un aggeggio che fa un rumore assordante tutta la giornata? Quindi campanellino NO! D’altronde serve solo a soddisfare un nostro vezzo estetico..

Infine, inutile dire che molti gatti non vanno d’accordo con collari, medagliette e simili; in quel caso, non forzate il vostro micio ad indossarlo, potrete avere solo un effetto controproducente e dannoso: il vostro piccolo felino, infatti, farà di tutto per strapparselo via e potrebbe farsi davvero molto male.