Il problema delle colonie feline di Milazzo: il Comune deve intervenire!

Che i comuni, fin troppo spesso, non si occupino come dovrebbero della popolazione dei randagi residente nelle città non è purtroppo una novità. L’assenza di intervento delle istituzioni, in questi casi, come minimo lascia sole gattare e volontarie nel prendersi cura degli animali, e se ancora peggio i cittadini mostrano ostilità, le lascia alla mercé di cuori duri e aridi, talvolta con conseguenze mortali per i felini. Una situazione del genere si sta verificando in Sicilia, dove le colonie feline di Milazzo stanno passando un brutto momento.

milazzogatti1

Una colonia felina. Fonte: http://www.costajonicaweb.it/

Risale a inizio settembre 2016 l’allarme lanciato da Legambiente, secondo cui i gatti randagi di Milazzo sono sottoposti a dispetti che confinano a volte nell’angheria e nell’avvelenamento; è quasi ordinaria amministrazione che le ciotoline contenenti cibo ed acqua vengano rovesciate. E in tutto questo, appunto, le gattare sono lasciate sole, a guardare il cibo comprato con i loro risparmi giacere nella polvere.

banner

Il messinese non è purtroppo estraneo a episodi similari. Nel 2013, le ruspe hanno distrutto l’area di via Tukery dedicata a una colonia felina nonché animali come barbagianni, falchetti, rondini e ricci. Nella zona gli animali si riparavano dal vento di Ponente, ed erano in sicurezza dall’attacco dei cani randagi.

È doveroso ricordare a tutti, tanto cittadini quanto comuni inadempienti, che secondo la Legge 281/1991 le colonie non possono essere spostate dal luogo in cui si sono stabilite, e che il maltrattamento degli animali è punibile per legge. La stessa legge vincola le Asl (nel caso di Messina e provincia l’Asp, Azienda Sanitaria Provinciale), alla sterilizzazione degli animali parte di una colonia. Allo stesso modo, tuttavia, sta alle gattare registrare le colonie feline di cui si occupano: ricordiamo che bastano anche due soli esemplari per poter inoltrare la richiesta. Il problema della colonie feline di Milazzo si risolverà soltanto facendo uso di tutti gli strumenti che ci sono forniti, compresa la collaborazione con le associazioni del territorio.

A tal proposito, si coglie qui l’occasione per invitare chi avesse modo e volontà di dare una mano anche all’associazione Amici degli Animali avente sede a Barcellona Poggio Grotto, in provincia di Messina.