Come evitare che il mio gatto ingrassi troppo?

L’obesità felina è in aumento, soprattutto grazie al fatto che i nostri gatti vengono viziati e coccolati in tutti i modi. Ma non sempre questo è il modo giusto per far capire al nostro peloso amico che gli vogliamo bene. Infatti, l’obesità può danneggiare la salute del gatto, d’altronde come per gli uomini. Se questo è anche il vostro caso, di seguito trovate alcune soluzioni.

201208291822541

banner

1. Quantità di cibo.

E’ abitudine diffusa lasciare sempre piena la scodella del cibo del gatto, ma ciò non gli fa bene. Infatti, specialmente nel caso dei gatti sterilizzati, si deve controllare la quantità di cibo che assumono.
Ci aiuta in ciò leggere bene la quantità di cibo che possono mangiare durante il giorno, così da limitarci a quella dose e non aggiungere altro. Sicuramente, poi, il nostro veterinario di fiducia saprà darci le corrette indicazioni, dato che la giusta quantità di cibo giornaliera dipende da molti fattori, quali: l’età, se il gatto è intero o sterilizzato, se ha patologie o esigenze particolari, ecc..
Sebbene sembri un gesto stupido e scontato, far assumere al nostro gatto la quantità che deve assumere in base a peso e età riduce il rischio nell’animale di diabete e ipertensione.

2. Esercizio fisico.

La mancanza di esercizio fisico fa ingrassare il gatto, perciò si può ovviare il problema della pigrizia comprando loro una palla o un topolino giocattolo. Rincorrendo oggetti e muovendosi per la casa o per il giardino, l’animale sarà sicuramente più atletico. Nel caso in sui il vostro gatto sia un curiosone e ami particolarmente il gioco, potete nascondere piccole quantità di croccantini o altro e fare in modo che li trovi.

3. Buona salute.

In questo caso con “buona salute” si intendono gli ormoni tiroidei. Proprio come per noi umani, il malfunzionamento di questi ormoni può casare malattie come ipotiroidismo (che causa l’ingrassamento) o ipertiroidismo (che provoca un eccessivo dimagrimento). Per questo motivo è molto importante farli visitare da un veterinario.

Se seguite questi 3 semplici step, potete essere sicuri di avere un gatto atletico e in salute, non lasciate che ingrassi e rischi di vivere male. Far sì che siano atletici ed in salute è il più grande gesto di amore nei loro confronti!