“Gatoteca”, il primo cat cafè spagnolo

Ha aperto a Madrid il 15 ottobre 2013 il primo cat cafè in Spagna, la Gatoteca. L’idea, infatti, nacque nel 1998 a Taiwan e con il trascorrere degli anni diventò subito diffuso in Giappone e altre parti del mondo. Due anni fa è toccato alla Spagna, meta sicuramente più vicina a noi!

L’idea fondante di un cat cafè è leggere un libro, navigare in internet o semplicemente prendere un caffè in compagnia dei gatti randagi che vivono nei paraggi. Anzi, l’idea europea è ancor più solidale in quanto intende dare rifugio ai mici senza una casa. Domanda più importante: come funziona la “Gatoteca”? La gente può accedere saltuariamente al locale oppure diventare socio della ONG ABRIGA, cioè l’ Associazione Non Governativa “Associazione Benefica per la Salvezza e l’Introduzione di Gatti in Adozione”, che ha fondato il cat cafè facendole una piccola donazione (dato che l’associazione non è a scopo di lucro). Il locale è aperto dalle 10.30 alle 22.30 tutti i giorni tranne il lunedì mattina, per i non soci l’offerta minima è di 4€ per una visita di una durata minima di 30 minuti.

banner

gatoteca1

I pelosetti che ci vivono hanno uno spazio di 250 metri quadrati e non sono chiusi in gabbia, ma liberi di gironzolare a fare ciò che gli va. Come già accennato, la “Gatoteca” intende aiutare i gatti senza casa ma che sono già in adozione presso associazioni e partecipando ad attività di tipo solidale. Insomma, a quanto pare abbiamo un motivo in più per visitare Madrid, e aggiungerei anche che si tratta di un ottimo motivo! Chissà, magari un giorno ne costruiranno uno ad ogni angolo di strada!
Intanto, per chi si trova a Madrid o ci si recherà in futuro, lasciamo qui l’indirizzo della Gatoteca: C/Argumosa 28, Local 1, 28012 Madrid.
Mentre qui trovate il loro sito internet!

1236759_148716355338061_433323588_n1