Gatti domestici, grandi felini e piccoli felini: un mondo da scoprire

La comparazione tra il nostro gatto domestico, scientificamente noto come Felis catus, e i suoi parenti di grossa taglia, i grandi felini, è citata di frequente, e con ragione. Dopotutto gatti e grandi felini condividono un’intera famiglia animale, quella dei Felidae. Un dato forse meno noto è che, sì, della famiglia dei Felidae fanno sì parte sia i gatti domestici che i felini selvatici, ma c’è una differenza tra, ad esempio, la pantera e il puma, tanto grande da categorizzare questi due mammiferi in due sottofamiglie distinte. Per cominciare, vale la pena precisare che tra gatti domestici, grandi felini e piccoli felini c’è un mondo di differenziazione.

banner

I grandi felini, ovvero gli appartenenti alla sottofamiglia dei Felidae nota come Pantherinae, sono caratterizzati, come del resto suggerisce il nome, da dimensioni considerevoli e da una certa robustezza corporea; il loro peso varia dai 30 ai 90 kg circa. Presentano occhi ovali o rotondi. A livello di costruzione ossea il loro apparato ioideo, cioè la serie di ossa che regge la base della lingua, è fatto di cartilagine flessibile. Per questo possono ruggire, ma non fare le fusa.

Gli appartenenti più famosi di questa sottofamiglia sono il leone, la tigre, il leopardo, il giaguaro, il leopardo delle nevi e il leopardo nebuloso.

Piccola curiosità: la pantera, citata in precedenza, è semplicemente un leopardo, puma o giaguaro colpito da melanismo.

Con il termine piccoli felini si identificano invece i felidi parte della sottofamiglia Felinae. La loro testa è di forma rotondeggiante e il muso corto. La taglia oscilla da media a piccola a seconda della specie e della sottospecie specifica. Nel loro caso l’apparato ioideo risulta rigido, dettaglio che regala loro il tratto più adorabile per un gattofilo: la capacità di fare le fusa.

Tra gli esemplari più celebri si contano la lince, il puma, il ghepardo e il caracal, oltre a numerose tipologie di gatti selvatici come il gatto viverrino e il gatto delle sabbie.

E che dire del nostro amato Felis catus? Lui fa parte dei Felidae come tutti gli animali citati in questo articolo, ma al contrario della gran parte di essi rientra nel genere Felis e nella specie F. silvestris.

Sarà anche il più piccolo della famiglia, ma come lui non cade in piedi nessuno dei suoi grandi cugini!

Ecco, dunque, cosa lega gatti domestici, grandi felini e piccoli felini.