Perché i gatti amano le scatole di cartone?

Gatti e scatole: ecco il perché di questo amore che dura da sempre!
Vediamo se questa scena vi suona familiare: vi è arrivato un pacco, lo avete aperto e appoggiato momentaneamente la scatola di cartone per terra, vi allontanate per un secondo e al vostro ritorno è già diventata di proprietà del vostro gatto!

I gatti hanno da sempre avuto una passione particolare per le scatole; le amano di tutti i tipi e di tutte le forme: grandi, piccole, larghe, strette, belle o brutte.

VEDI ANCHE: Foto- 25 gatti ci insegnano come dormire in una scatola

banner

Vi siete mai chiesti perché? Ecco le ragioni principali.

Osservare e controllare senza essere visti

Il gatto è per natura un animale predatore, ma è a sua volta anche una preda. La scatola è il nascondiglio perfetto per osservare senza essere visto; al suo interno il nostro micio si sente protetto e può osservare tutto ciò che gli succede intorno rimanendo nascosto e “invisibile” (anche se a volte la scatola non è abbastanza grande per nasconderlo, ma di questo il gatto sembra non curarsene!). Insomma, è un luogo perfetto per tenere sotto controllo il suo territorio e preparare gli agguati alle prede senza essere visti.

Fa bene in caso di stress

I gatti vanno incontro facilmente a stress: anche quello che può sembrare un piccolo cambiamento nel loro ambiente può causare disagio, ansia e stress. Che se diventano cronici, possono anche sfociare in vere e proprie patologie fisiche, come ad esempio la cistite.

Uno studio condotto dall’Università di Utrecht, nei Paesi Bassi, ha dimostrato che il livello di stress dei gatti ospiti nei rifugi si abbassa notevolmente se ci sono a disposizione scatole e nascondigli. Il fatto di avere un luogo riparato in cui nascondersi, permette al gatto di riprendersi più facilmente dall’esperienza stressante.

La scatola diventa una vera e propria zona sicura. Quindi, avere un luogo protetto e nascosto fa bene all’umore del gatto. È un nascondiglio ideale per proteggersi dallo stress e dai cambiamenti; se state affrontando un trasloco, ad esempio, posizionare una o più scatole nella nuova casa può aiutarlo a prendere confidenza con il nuovo ambiente e, contemporaneamente, lo farà sentire al sicuro.

Con le scatole, quindi, il gatto esprime alcuni dei suoi primitivi istinti: esplorazione, caccia e relax assoluto (particolarmente caro ai nostri mici).
Ne volete una prova? Allora dovete assolutamente guardare questo video del simpaticissimo gatto Maru!

Dunque, se volete fare felice il vostro gatto, basterà regalargli una scatola. Ve ne sarà davvero molto grato!