Gatti lavoratori: “Matilda, la gatta che intrattiene gli ospiti di un famoso hotel di Manhattan”

 

Matilda-III

banner

Immaginate di entrare in un lussuoso hotel e trovare ad accogliervi alla reception una bellissima Ragdoll che vi fa le fusa, con lo sguardo altero di chi sa di essere l’indiscussa padrona di casa. Il suo compito è dare il benvenuto agli ospiti che si contendono le sue attenzioni. L’hotel dove vive Matilda è uno storico albergo situato a Manhattan (New York), inaugurato nel 1902, noto per aver ospitato celebri scrittori, attori e critici, ma famoso soprattutto per la sua tradizione felina che risale a più di 70 anni fa!

La tradizione ebbe inizio alla fine degli anni Trenta; un gatto randagio affamato entrò dalla porta principale, fu accolto dal primo proprietario, Frank Case, e non se ne andò più. Ben presto, Rusty, così si chiamava il primo micio, da gatto di strada divenne l’ospite d’onore di una residenza di lusso, insomma divenne un Aristogatto, si racconta addirittura che leccasse il latte esclusivamente da calici di champagne!  Il nome di Rusty fu poi cambiato in Amleto, perchè, come racconta l’assistente esecutivo dell’hotel: “John Barrymore, spesso ospite dell’hotel, stava interpretando Amleto a Broadway.” Da allora ben 10 gatti hanno soggiornato e “lavorato” in questo albergo, sette maschi, tutti di nome Amleto, e tre femmine, di nome Matilda.

Matilda Terza  ha ormai 17 anni e ogni anno festeggia il suo compleanno in grande stile. Nel 2002 per festeggiarla furono invitate più di 150 persone che rimasero non poco stupite quando la micia balzò all’improvviso sulla torta di compleanno e poi sparì a nascondersi da qualche parte per lo spavento. Il personale dell’hotel non tardò a ritrovarla, bastò seguire le tracce di panna 🙂

Matilda è stata oggetto di innumerevoli avventure soprattutto in un’occasione, quando il suo prezioso collare le fu rubato, “The Algonquin Cat-Burglary” è stato per diverso tempo argomento di conversazione della Grande Mela!

I predecessori di Matilda avevano a disposizione tutti gli spazi dell’holtel per poter scorrazzare liberamente, ma dal 2011, a causa di una direttiva del Dipartimento della Salute di New York, Matilda non può più entrare in aree della struttura deve si prepara o viene servito cibo, questa norma igienica ha suscitato numerose discussioni e c’è stato un momento in cui si è temuto che la gattina potesse essere sfrattata, ma fortunatamente Matilda è rimasta a vivere nell’hotel, anche se i suoi spazi si sono leggermente ridotti. Queste limitazioni non le hanno però impedito di accogliere ancora i clienti alla reception, di starsene sul suo carrello preferito o di posare per le foto con gli ospiti che a volte vengono da molto lontano solo per vederla.

Ogni estate l’Algonquin ospita il suo annuale “Cat Fashion Show”, per anni la manifestazione ha dato agli appassionati di gatti la possibilità di esibire i propri beniamini in improbabili costumi, ma l’evento piace molto agli umani (forse ai gatti un po’ meno) e comunque una parte del ricavato va a ricoveri per animali nella zona.

sfilata in costume

Cat Fashion Show

Come tutti i VIP, ma nel suo caso sarebbe meglio dire VIC (Very Important Cat) riceve la posta settimanalmente da amici di tutto il mondo, i suoi innumerevoli fans possono scriverle alla mail: matildaalgonquincat@algonquinhotel.com. o aggiornarsi quotidianamente seguendo la sua pagina facebook.

matilda al lavoro

Matilda accoglie gli ospiti presso la reception dell’hotel.