Gli eredi del fedele gatto di Jock di Winston Churchill

Forse, i lettori più fedeli di GcomeGatto ricorderanno che già tempo fa abbiamo raccontato la storia di Winston Churchill e del suo Jock. L’ex Primo Ministro inglese incontrò Jock negli ultimi due anni della sua vita, ma quel tempo gli fu sufficiente per imparare ad amarlo. Dopo la sua dipartita, il micio andò a vivere a Chartwell, nella casa di famiglia dei Churchill allocata nel sud-est dell’Inghilterra, per la precisione nel Kent. Lì, dopo che il micio ha attraversato il Ponte dell’Arcobaleno, gli eredi del fedele gatto di Jock di Winston Churchill hanno vissuto e prosperato.

Pare che sia stato volere di Churchill stesso che, a Chartwell, ci fosse sempre un gatto rosso dal “bavaglino bianco”. E così successivamente al 1984, dopo la morte di Jock I, è arrivato Jock II.

banner

Dipinto di Katryn Selbert, che ritrae Jock V. Fonte: http://kathrynselbert.blogspot.com/

Jock II aveva una bel paio di scarpe da riempire, un predecessore ormai leggendario. Nonostante questo, non ha certo accettato il ruolo con la tensione nelle ossa. Anzi, si è dimostrato abbastanza rilassato da dormire gran parte del giorno e dedicarsi alla caccia di notte. Non ci sono purtroppo testimonianze fotografiche disponibili.

Anche di Jock III mancano immagini che certamente avremmo adorato ammirare. Un peccato, perché pare fosse particolarmente bello, sebbene avesse, quasi a compensare, un’indole un po’ lunatica. Amava la compagnia, ma non era estraneo a graffi indispettiti.

Jock IV. Fonte: http://www.purr-n-fur.org.uk

Jock IV, suo successore, non pare passato alla storia in modo particolare. È rimasto a Chartwell solo nel 2008, nel 2009 e per parte del 2010.

Nel novembre del 2010 ha ceduto il campo a Jock V.

Jock V at Chartwell

Fonte: http://news.bbc.co.uk/

Giunto a Chartwell a 19 settimane di età, ha subito preso possesso della sua nuova casa. Non disdegnava di farsi viziare, e adorava l’acqua.

Fonte: http://www.purr-n-fur.org.uk/

Nel 2013, Jock V è scomparso da Chartwell; ma niente paura, ha solo cambiato residenza. Infatti, ha seguito la curatrice della casa poi andata in pensione, giacché essendo cresciuto con lei le era molto legato.

Gli eredi del fedele gatto di Jock di Winston Churchill sono stati tutti elencati, tranne l’attuale residente della casa: Jock VI.

Fonte: https://www.nationaltrust.org.uk/

Di lui, naturalmente, avremo modo di parlare. Per ora diremo solo che spadroneggia a Chartwell da marzo 2014.