Gli Oscar per gattofili de “l’Accademia dei Gatti Magici”: premiato anche G come Gatto!

I pregiudizi sul gatto si sprecano: infido, affezionato solo alla casa, anaffettivo, compagno delle streghe, per non parlare di chi supporta la vecchia credenza secondo cui ruberebbe il respiro ai bambini mentre dormono. Si tratta di pregiudizi difficili da sradicare, ma c’è per fortuna chi, per farlo, è disposto a metterci l’anima. Vi chiederete forse, “Ma questo articolo non parlava del Maggio Felino?”. Certo che sì. Come potremmo, però, parlare di questa giornata dedicata al gatto senza un accenno all’Accademia dei Gatti Magici, associazione che organizza il Maggio Felino?

MaggioFelino1

Fonte: http://www.accademiagattimagici.it/

L’Accademia dei Gatti Magici è un’associazione che nasce nel 1992 da un’idea, anzi, una vocazione di vita di Giordano Alberghini. A sostenerlo c’è sempre stata sua moglie, Marina Alberghini, oggi Presidente dell’Accademia. È doveroso sottolineare che si tratta dell’unica Accademia al mondo dedicata alla figura del gatto. Lo scopo dell’Accademia è appunto di approfondire e diffondere la cultura del gatto, combattendo quindi i pregiudizi e le convinzioni errate citate all’inizio di questo articolo.

banner

E proprio in questa ottica rientra il Maggio Felino.

MaggioFelino2

Il volantino del Maggio Felino. Fonte: allevents.in

Durante il Maggio Felino, che si è tenuto questo 2016 a Fiesole il 27 maggio presso la Biblioteca Comunale, vengono riuniti coloro i quali l’Accademia dei Gatti Magici elegge come i maggiori esponenti della scena italiana che si dedichino al gatto. Gattari e volontari, oasi feline e gattili, giornalisti e articolisti, fotografi e artisti, persone protagoniste di salvataggi notevoli e gatti “lavoratori” vengono chiamati a raccolta dall’Accademia e si ritrovano, una volta all’anno, fianco e fianco per essere premiati dall’Accademia in virtù del loro contributo al benessere dei gatti. A ciascuno viene consegnato un attestato e un dono.

Al benessere dei gatti si può appunto contribuire in diverse maniere; non solo gestendo un’oasi, un rifugio o una colonia, bensì anche raccontando le storie feline più belle e significative, o “educando” pubblico e lettori su come meglio interfacciarsi con questo animale, o facendone la forma di opere d’arte perché il gatto catturi l’occhio e il cuore di sempre più persone.

IMG_4726

Marina Alberghini, al centro, presenta l’edizione 2016 del Maggio Felino. Alla sua sinistra, il critico letterario e scrittore Enrico Nistri; alla destra, il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni.

Tutti i premiati di questa edizione 2016, che potete trovare elencati in questo post di Massimo Rossi, l’umano di Marina gatta sindaco meriterebbero una menzione estesa, ma purtroppo a meno di non voler tramutare questo articolo in un saggio ne siamo impossibilitati.

Tra i premiati, siamo orgogliosi di annunciare, c’è stato anche G come Gatto! Proprio questo sito web ha ricevuto dall’Accademia il premio “Bastet” per la diffusione della cultura del gatto.

Bastet

È sacrosanto, a questo punto, documentare con qualche fotografia il momento della premiazione di Valeria Autorino e Giuseppe Sartore, coloro che rendono possibile l’esistenza di questo sito e del meraviglioso shop ad esso allegato. A presentarli e chiamarli quando è stato il loro momento, è stato proprio Massimo Rossi.

IMG_4756

IMG_4760

MaggioFelino6

Vedere riconosciuto il proprio impegno e la propria passione è un qualcosa che scalda il cuore, senza dubbio. G come Gatto non può quindi che ringraziare l’Accademia dei Gatti Magici.

Ma c’è di più di questo. Durante il Maggio Felino, nella Biblioteca di Fiesole, si respira un’atmosfera “giusta”. Quella che ci piacerebbe percepire ovunque, e ci fa sperare che il mondo diventi un giorno un luogo più giusto, un po’ meno crudele e maggiormente attento agli esseri viventi non umani. In ogni parola, ogni racconto di ciascun premiato c’è amore: un sentimento puro, lucente, in grado di far sentire chiunque ascolti un po’ più speranzoso.

Noi speriamo che i sorrisi dei premiati sulle fotografie postate sulla pagina FB de l’Accademia dei Gatti Magici possano aiutare almeno un po’ nel trasmettervi la stessa sensazione di pace e serenità che abbiamo sperimentato noi.

E vi lasciamo con qualche immagine in più del Maggio Felino 2016.

Le foto continuano alla pagina successiva!