I tipi caratteriali felini: il gatto “Beta”

Riprendiamo con questo articolo l’argomento dei tipi caratteriali felini “Alpha”, “Beta” e “Gamma”, argomento già trattato dal punto di vista del gatto Alpha in questo articolo e del gatto Gamma in quest’altro articolo.

Avete letto l’articolo e il vostro micio non è uno spadroneggiante Alpha? Forse allora scoprirete che fa parte degli accomodanti, sociali Beta.

banner

Il gatto di tipo caratteriale “Beta”

I Beta scelgono di modificare l’ambiente in cui vivono tramite noi, spingendoci a effettuare determinati cambiamenti. Ciò li rende dei maestri nel catturare la nostra attenzione, tramite lunghe chiacchierate o tramite mosse tattiche come quasi farci inciampare, costringendoci a portare l’attenzione su di loro. Sono compagni tendenti alla condivisione del tempo col proprio umano, sempre interessati agli sforzi compiuti a loro favore, affamati della nostra attenzione e pronti ad agire in modo da renderci felici. In una parola, i migliori amici felini. Loro vi porgono la zampa.

Beta cat

Da cuccioli, preparano con un millisecondo di ferma l’attacco al nuovo giocattolo, e attenzione, perché sono anche da adulti i più giocherelloni tra i mici, innamorati di qualunque cosa saltelli o si muova come una preda. Da cuccioli sono comunque un vero tornado, perciò mettete via il vaso cinese di nonna. Spesso i più estroversi della cucciolata, non esitano a farsi avanti per fare amicizia.

Fisicamente, sono di solito dotati di corpi muscolosi, più rettangolari che flessuosi, ben piazzati sulle forti zampe, con un’espressione calma e inquisitoria sul muso. Il Tonkinese, il Manx, lo Scottish Fold, il Maine Coon e il Norvegese sono spesso dei Beta.

Al contrario degli spadroneggianti Alpha, tendono più ad agire da supervisori, segnalando prontamente un problema nel caso qualcosa sia fuori posto (e addestrandovi piano piano a diventare i migliori compagni per loro).
Vi osserveranno con curiosità mentre sarete intenti a pulire le mensole, ma con ancora più interesse mentre sarete impegnati in attività che li riguardino, come il pulire la lettiera. Dovete lavare il cuscino preferito? Avvisateli che ben presto tornerà al suo posto. Vogliono avere tutto sotto controllo, perciò aiutateli a farlo e siate veloci ed efficaci nel sistemare il problema, Loro si accontentano, non sono gatti da grandi pretese, e in cambio di queste piccole cure amorevoli vi ricopriranno di fusa e affetto. Non solo, se ospitate più di un gatto il vostro Beta sarà in grado di farvi da “mediatore” nel rapporto con gli altri mici di casa.

Sono estroversi nelle situazioni sociali proprio come lo sono nel “governare la casa”: volete un micio che intrattenga gli ospiti? Un Beta è quello che fa per voi. Sono inoltre gatti estremamente tranquilli nei confronti di altri animali a cui doveste decidere di aprire le porte di casa, adattissimi a una convivenza.

Vi trovate al gattile in questo momento, e vi siete innamorati dei Beta? Lasciatevi attirare dal canto di sirena di quel felino che vi chiama a suon di miagolii e vi tenta strusciandosi sulle sbarre della gabbia. Se poi lo staff ve lo descrive come amichevole e giocherellone, è fatta: lo avete trovato!