Il Cat Cafe Melbourne e i suoi 14 felini

Di storie di abbandono di mici a causa di allergie, molto spesso sospette e improvvise, se ne sentono a frotte. E probabilmente soltanto 2 casi su 10 sono realmente gravi, abbastanza da “imporre” di rinunciare a Micio. Eppure, ci sono anche situazioni diametralmente opposte: esiste a Melbourne, in Australia, un cat cafè la cui proprietaria, Anita Loughran, è allergica al pelo dei mici. Ma tutto ciò non l’ha fermata dall’aprire il Cat Cafe Melbourne e renderlo la casa di ben 14 gatti.

Melbourne1

Fonte: http://www.weekendnotes.com/

L’avventura di Anita Loughran e del suo compagno Myles comincia durante la loro luna di miele, quando visitano un cat café giapponese. Per entrambi è un vero e proprio colpo di fulmine, tanto che aprire un cat café in Australia diventa il lavoro dei loro sogni, e la loro occupazione come operatori di call center si fa sempre più insoddisfacente. Un sogno che sembra irrealizzabile, però, ma che nonostante tutto Anita non riesce a dimenticare. E così si decide a chiamare il Consiglio Cittadino di Melbourne per informarsi sulle autorizzazioni necessarie all’apertura di un cat café.

banner

Inizia così una lunga odissea fatta di raccolte fondi, acquisti di prodotti imbustati al fine di garantire la sicurezza sanitaria e la ricerca di un luogo in cui dare corpo al loro sogno. L’entusiasmo dei concittadini, alla sola notizia che i preparativi per l’apertura erano in corso, è salito alle stelle: tanto che Anita e Myles hanno raccolto grazie alle donazioni 21.000 dollari. Un affetto che hanno ricambiato rivolgendosi proprio a loro, ai potenziali clienti futuri, chiedendo cosa avrebbero voluto vedere nel cat café. Il Cat Cafe Melbourne, così, è nato dalla collaborazione tra proprietari e clientela.

Oggi il Cat Cafe Melbourne ha raggiunto quota 40.000 fan sulla sua pagina FB dedicata, ed è talmente popolare che è diventato consigliabile prenotare online presso il sito web ufficiale la propria ora nell’area dedicata ai gatti.

Melbourne2

Sherlock e Shakespeare, due gatti ospiti del Cat Cafe Melbourne.

Sì, perché la politica del Cat Cafe Melbourne punta a tutelare i mici prima di tutto. Per la loro tranquillità e per adempiere alle normative di salute, il locale è diviso in un’area in cui i gatti sono liberi di muoversi e giocare, e una a loro preclusa. Nelle stanze dei gatti sono ammesse al massimo 15 persone alla volta, e il costo per un’ora di “compagnia felina” è di 10 dollari.

Ma chi sono questi 14 meravigliosi gatti? Si tratta di mici adottati da rifugi, che non sono disponibili per l’adozione ai clienti. Anita e Myles ce li presentano, uno per uno, in questa sezione del sito web. Noi, qui, vi deliziamo con alcune loro fotografie.

Melbourne3

Ruby. Fonte: http://www.huffingtonpost.com.au/

Melbourne4

Lopez e Chirp. Fonte: http://www.huffingtonpost.com.au/

Melbourne5

In ordine da sinistra a destra, Jasper, Waldo, Sherlock e Shakespeare. Fonte: http://www.huffingtonpost.com.au/

Qualcuno forse si sarà chiesto come faccia Anita a far convivere la sua allergia con così tanti gatti: grazie a delle iniezioni apposite ha rinforzato le proprie difese.

E dichiara che è un prezzo che paga volentieri pur di vivere il lavoro dei suoi sogni.