Il gatto che sembra anziano per una rara sindrome, ha trovato casa

Qualche volta, le condizioni cliniche lasciano un marchio anche sul fisico. E se a soffrire di questo è un animale randagio, le sue possibilità di essere adottato in genere colano a picco: non sono in tanti a non lasciarsi spaventare da una condizione di disabilità… o da un muso particolare. Toby, il gatto che sembra anziano per le tante “rughe” che ha sul muso, è stato fortunato.

Il gatto che sembra anziano

Fonte: https://www.lastampa.it/

Quelle sul muso di Toby, in realtà, non sono rughe. Questo micio è affetto dalla sindrome di Ehlers-Danlos, nota anche come astenia acuta felina: per effetto di essa, la pelle manca di collagene e si fa estremamente elastica. Non è più, quindi, ben distribuita come accade normalmente.

banner

Se a questo si aggiunge che Toby era parecchio timido e tendeva a nascondersi dietro il suo amico a quattro zampe, Quinton, non è difficile capire come avrebbe potuto essere difficile per lui farsi adottare. Per fortuna, in suo soccorso sono arrivati Georgina Price e il suo fidanzato, Christopher Lardner.

il gatto che sembra anziano

Fonte: https://www.instagram.com/tummyandgummy/

Toby e Quinton, bisogna dirlo, non si sono certo fatti una pubblicità evidente, spaventati come erano entrambi. Tuttavia, questo non ha scoraggiato la coppia. Anzi.

Erano terrorizzati, tremavano ed è stato impossibile accarezzarli.

Ma appena li abbiamo visti ce ne siamo innamorati all’istante.

Con amore, tempo, e pazienza, sono passati entrambi dal vivere rintanati sotto il letto della loro nuova casa a diventare due coccoloni affettuosi.

il gatto che sembra anziano

Fonte: https://www.instagram.com/tummyandgummy/

Non solo. A Toby piace persino farsi accarezzare la pancia: una qualità rara!

Georgina e Christopher assicurano che, davvero, prendersi cura di Toby non è diverso dal farlo di un qualsiasi micio. Servono solo un paio di accorgimenti in più.

La sua pelle rimargina meno facilmente le ferite, e pertanto gli tagliano periodicamente le unghie per minimizzare il rischio di graffi accidentali. Inoltre, poiché le sue articolazioni sono più delicate della media per via della sindrome di Ehlers-Danlos, cercano di evitargli salti troppo complicati dove possibile. La sua condizione potrebbe portargli problemi di stomaco, ma questo è un problema del futuro.

Per ora, Toby e Quinton si godono la vita come qualsiasi gatto.

il gatto che sembra anziano

Fonte: https://www.instagram.com/tummyandgummy/

Sono ancora parecchio affezionati l’uno all’altro, e Quinton rimane un importante punto di riferimento per Toby.

Così Toby, il gatto che sembra anziano, ha trovato una casa tutta sua nonostante la statistica avversa. E noi ne siamo ben felici!