Il gatto comunica per mezzo degli occhi: ecco cosa e come!

Gli occhi sono forse la parte anatomica del gatto più affascinante. Quel loro taglio allungato, che ricorda per certi versi quello dei serpenti, e il modo in cui la pupilla reagisce ai cambiamenti della luce durante la giornata o anche da momento a momento, hanno incantato più di un gattofilo, di un artista e di un fotografo.

Eppure oltre alla bellezza c’è molto di più, perché il gatto comunica per mezzo degli occhi. E sta a noi interpretare di volta in volta il messaggio.

banner

Fonte: http://simplycatbreeds.org

Occhi… e fame

Fonte: https://www.rt.com

Vi siete mai chiesti se Micio sia affamato o solo goloso? Per risolvere l’enigma, basta fare attenzione ai suoi occhi.

Se è affamato, le pupille si dilatano alla comparsa della ciotola della pappa, segno che esprime l’aspettativa del gatto. L’area delle pupille può aumentare anche di quattro-cinque volte rispetto alla grandezza normale, in meno di un secondo.

Pupille dilatate: cosa significa?

Il dilatarsi delle pupille del gatto è un segnale dal significato ambivalente. Significa, sempre, che l’animale ha visto, o percepito, qualcosa che gli provoca una forte risposta emotiva, ma può trattarsi sia di un sentimento positivo, sia di uno negativo.

Fonte: http://graceelliot-author.blogspot.it

Ad esempio, il gatto spaventato e sulla difensiva dilata le pupille in reazione alla comparsa di una minaccia. In questo stato mentale, può decidere o di ritirarsi in buon ordine, oppure, se messo alle strette, di assalire ciò che considera un pericolo. In questo caso, in particolare, le pupille si dilatano rapidamente secondi prima che il gatto balzi ad aggredire il nemico.

Tale comunicazione, ovviamente, funziona anche con le altre specie animali; umani compresi. In tal parole, se noi fissiamo un gatto il nostro atteggiamento verrà letto come una minaccia se i nostri sguardi si incrociano. Si può ovviare al problema, godendosi ugualmente la bellezza felina, fissandolo quando non ci presta attenzione.

La pupilla a fessura contratta

Fonte: http://wlpapers.com

La pupilla a fessura, nel caso di un’interazione tra felini, caratterizza il rivale dominante, aggressivo e per nulla impaurito. Come sopra, ciò vale anche se Micio ha a che fare con noi umani.

Infatti, non è solo con i suoi simili che il gatto comunica per mezzo degli occhi.

L’occhio completamente chiuso

Fonte: https://upload.wikimedia.org/

L’occhio completamente chiuso si osserva, certo, in un gatto addormentato, ma non solo. Si tratta anche di un segno di resa, messo in atto da un rivale che ha deciso di chinare il capo e rinunciare alla lotta, dichiarandosi sconfitto. In questo modo, protegge anche i suoi delicatissimi occhi da eventuali attacchi dell’ultimo minuto.

E se il gatto socchiude gli occhi?

Fonte: http://themostbeautifulpeople.org

In questo caso, dubbi non ce ne sono: Micio è tranquillo, a suo agio e si sente lontano da qualsiasi pericolo. Se poi nell’abbassare le palpebre ci fa anche l’occhiolino… davvero possiamo stare tranquilli.

Come è ormai chiaro, sono tanti i modi con cui il gatto comunica per mezzo degli occhi.