Il mio gatto non usa il tiragraffi, come posso insegnarglielo?

Spesso capita che compriamo al nostro gatto tanti nuovi giochi, ma appena glieli mostriamo non sembra essere molto entusiasta. Questo può succedere anche se comprate un tiragraffi, ma in questo caso qui abbiamo degli utili consigli su come fare in modo che il gatto lo apprezzi. Questo, a differenza di altri giochi, è importante per la sua salute e dei suoi artigli!
Leggete come persuaderlo.

tiragraffi-per-gatti_come-scergliere
Innanzitutto, è utile specificare che i gatti si affilano le unghie per marcare il territorio; in prossimità dei cuscinetti, infatti, ci sono delle ghiandole che rilasciano una traccia odorosa.
– Quindi, il primo consiglio che vi diamo è quello di posizionare il tiragraffi in un punto della casa che il gatto considera suo, metterlo in un angolino nascosto della casa non servirà a molto. Se micio ha l’abitudine di affilarsi le unghie su un divano o una sedia, posizionate il tiragraffi in prossimità di questi oggetti. Una volta che il gatto si sarà abituato ad utilizzare il tiragraffi, potete spostarlo gradualmente in un’altra posizione.
È molto importante anche che sia saldamente piantato a terra e che sia stabile: un tiragraffi oscillante e traballante non lo convincerà del tutto e tenderà a non salirci.

– In secondo luogo vi consigliamo di coltivare, se ne avete la possibilità, una pianticella di erba gatta. I mici la adorano e se ne strofinate una foglia sul tiragraffi, non tarderanno ad avvicinarglisi. Potete coltivarla o fuori casa o all’interno in un luogo della casa dove entra molta luce.

banner

– Ancora, introducete il tiragraffi nei giochi.
Se, ad esempio, state giocando con il vostro gatto utilizzando una palla, ponetela in cima al tiragraffi e il micio non tarderà a cercare di prenderla oppure potete legare al tiragraffi uno dei suoi giochini preferiti ed invitarlo a giocare; una volta catturata la sua attenzione, il micio si avvicinerà per curiosità.
Dopo le prime volte che utilizza il tiragraffi, dategli dei premi (bocconcini di cibo) così da invogliarlo a usarlo più spesso. Una volta che ha capito come usarlo, non è più necessario offrirgli del cibo.

COME COSTRUIRE UN TIRAGRAFFI FATTO IN CASA ED ECONOMICO? SCOPRITELO QUI!

Infine, come detto precedentemente, il gatto si affila le unghie principalmente per rilasciare il suo odore. Dunque, è necessario eliminare il suo odore dai punti abituali in cui è solito farsi le unghie. Potete usare uno spray a base di profumo di agrumi oppure utilizzare uno spray disabituante che è facilmente reperibile nei negozi di articoli per gli animali. Potete, inoltre, coprire di nastro bi-adesivo le superfici sulle quali è solito farsi la manicure: una superficie troppo liscia lo scoraggerà.