La CARCA e i suoi gatti da valanga

Capita spesso di affermare, scherzosamente (ma nemmeno tanto, a volte) che i gatti possono fare davvero tutto, e che nel momento in cui impareranno ad aprire le scatolette da soli sarà la fine per la razza umana. Forse proprio questa diffusa convinzione ha ispirato Steve Ruskay, addestratore professionista di cani da valanga, a fondare la CARCA, con la sua strana idea dei gatti da valanga.

banner

Non finisce qui. Esistono anche un sito web e una pagina Facebook dedicate a questa singolare associazione, che pare sfidare pubblicamente l’idea che i gatti non siano animali addestrabili e possano non solo equivalere ai cani anche in attività tipicamente canine, ma persino superarli.

CARCAGattiValanga1

Dove sta il trucco, si chiederà qualcuno?

È presto detto. Nel fatto che la CARCA (Canadian Avalanche Rescue Cat Association), con la sua strana idea dei gatti da valanga, è semplicemente uno scherzo ben congegnato. Tanto ben congegnato che, persino sapendolo, viene da porsi il dubbio…  C’è persino un post sul sito web ufficiale che invita a non credere a chi definirebbe la CARCA solamente una trovata pubblicitaria.

La verità, però, la svela proprio Steve Ruskay.

CARCA, così è intitolato anche il breve cortometraggio postato qui nell’articolo, è pura fiction. L’umoristica idea di utilizzare l’indipendente, fiero gatto domestico come soccorritore da valanga è nata come puro scherzo durante una conversazione tra Ruskay e i suoi colleghi, ed è diventata poi il soggetto del suddetto cortometraggio. CARCA è stato proiettato durante l’edizione del 2011 del Banff Mountain Film Festival, e da lì ha poi guadagnato sufficiente fama da essere incluso nel tour del festival.

Ruskay stesso, parlando seriamente, rifiuta l’idea che un gatto sia addestrabile, definendola “stravagante”, se non persino “offensiva per i gatti”.

Nel 2012 correva voce che Ruskay e il suo team stessero persino progettando un sequel, di cui però non si è più avuta notizia. Un vero peccato! Ma in ogni caso, è doveroso ringraziare questi registi improvvisati per questa piccola gemma tutta dedicata ai gattofili. La CARCA, con la sua strana idea dei gatti da valanga, rimane una pensata geniale.