Latte di mucca al gatto: è consigliato oppure no?

Latte di mucca al gatto: è consigliato oppure no?

I gatti sono molto golosi di latte e, spesso, di tutti gli alimenti che lo contengono, ad esempio yogurt e formaggi. Siamo cresciuti con l’idea che il latte di mucca sia l’alimento preferito dei gatti e, in parte, ciò può essere vero. Ma ci siamo mai chiesti se è opportuno dare il latte di mucca al gatto? Se al micio, effettivamente, fa bene oppure no?

Latte vaccino ai gatti? No, grazie!

banner

La risposta a questa domanda è: no, il latte di mucca non fa bene ai gatti.
Il latte vaccino è potenzialmente mortale per i gattini e fa molto male anche ai gatti adulti, capiamo insieme perché. I nostri amici a quattro zampe, in pratica, sono carenti dell’enzima “lattasi” responsabile del corretto assorbimento e della digestione del latte vaccino; quindi, l’assunzione del latte provoca forti dissenterie in seguito alle quali il gatto può sviluppare un’infiammazione cronica dell’intestino.


Per i gattini il discorso è ancora più delicato. Capita a volte di dover alimentare cuccioli orfani o che mamma gatta ha rifiutato. Uno degli errori più comuni è quello di somministrare latte vaccino scremato o diluito con acqua. È vero che i gatti sono mammiferi, ma il latte di mamma gatta, rispetto a quello di mucca, contiene meno lattosio ma più grassi e proteine.
I gattini non vanno mai alimentarli con latte di mucca, la diarrea può essere fatale per loro.

Ai mici non ancora svezzati è consigliabile un’alimentazione a base di latte in polvere specifico per i gatti (si trova sia nelle farmacie che nei negozi per animali ben forniti). In alternativa, è possibile somministrare il latte di capra.
Ecco perché è sconsigliato dare latte di mucca al gatto. Se devi svezzare un gattino, invece, trovi qui tutte le informazioni.