Il micio Jackson, che salvò i suoi umani da un incendio

Che i sensi del gatto siano tendenzialmente più acuti dei nostri non è certo in discussione; certamente il loro olfatto e il loro udito superano i nostri, pertanto sono in grado di percepire molte più sfumature del mondo rispetto a noi. Un talento che a volte salva la vita, come dimostra il micio Jackson, che salvò i suoi umani da un incendio.

Fonte: http://patch.com

Era il 24 novembre 2016, una data che culturalmente per noi non significa nulla ma che per il popolo statunitense è molto importante: in tale data si è infatti festeggiato il Ringraziamento 2016. Nella notte del Ringraziamento qualcosa è andato storto in una casa di San Mateo, città dello stato della California. Forse un corto circuito, forse un problema con l’impianto elettrico del garage hanno dato inizio a un incendio.

banner

I tre occupanti della casa, Alandra, il fidanzato Chris e la loro coinquilina Ha dormivano saporitamente, ignari di tutto. Ma Jackson, il gatto di casa, si era accorto che qualcosa non andava; e percependo il pericolo, è corso ad avvisare i suoi umani, miagolando con forza e saltando sul petto di Chris.

Il risveglio è stato ovviamente pieno di panico, e nonostante i tentativi di Chris non è stato possibile estinguere il fuoco, anzi, le fiamme si sono estese fino all’attico. Così, la fuga è stata l’unica opzione.

Ma Jackson non si vedeva da nessuna parte. Il micio, dopo aver salvato la vita alla sua famiglia, pareva condannato. I suoi salvatori sono stati i pompieri di San Mateo, che lo hanno estratto vivo dalla casa in fiamme.

Fonte: http://patch.com

La casa è, purtroppo, rovinata oltre ogni misura, tanto che alcuni amici hanno aperto una raccolta fondi per aiutare Alandra, Chris e Ha. Ma la famiglia è ancora unita, almeno, perché il micio Jackson, che salvò i suoi umani da un incendio, è stato soccorso d’urgenza da un’unità veterinaria e trattato per le inalazioni di fumo che hanno rischiato di ucciderlo, ed è sopravvissuto.

Jackson è un eroe, e certo la sua famiglia non lo dimenticherà mai.