Nemo: 400 km in 3 mesi per tornare a casa

Di storie di gatti viaggiatori, che hanno percorso km e km per tornare a casa dalla loro famiglia, è piena la cronaca. Ultima, o almeno tra le più recenti storie di questa natura, c’è lo stupefacente viaggio in treno di Michelle. Oggi vi raccontiamo, invece, della disavventura di Nemo.

Nemo

Nemo. Fonte: http://iltirreno.gelocal.it/

Nemo è il gatto di casa Melca, compagno di vita fedele di Luigina e Pasqualino Melca. Entrambi soccorrono da sempre animali in difficoltà, ma non avevano in programma di adottarne uno. Sappiamo bene, però, che quando una creatura ci entra nel cuore non ci sono ragioni che tengano; e così Nemo è entrato a fare parte della famiglia.

banner

Luigina e Pasqualino risiedono nella località di Tolla Bassa, nella zona di Piombino (Livorno), ma nei mesi estivi si spostano nel paese di Luigina, Niella Tanaro (Cuneo). E ovviamente, Nemo viaggia con loro, anno dopo anno, senza cambiare granché le sue abitudini da micio vagabondo quale è di natura. Tende infatti a girovagare per 3-4 giorni per poi tornare, a Tolla Bassa come a Niella Tanaro.

A metà giugno 2013, però, Nemo sembrava svanito nel nulla. A Niella Tanaro non c’era traccia di lui, per giorni e giorni non è tornato, e le ricerche disperate del loro amore felino non sono servite a nulla. Eppure, tre mesi dopo è accaduto il miracolo, per la precisione il giorno del 29 settembre. Luigina era uscita per recuperare lo stendipanni, ed ecco che Nemo era lì, davanti alla porta, ad aspettare pazientemente che gli venisse la porta di casa. A farlo riconoscere con certezza, ha raccontato Pasqualino, è stata la cicatrice rimastagli sul naso da un graffio che si era fatto da piccolo.

Si è fatto quasi 400 km, ma per Nemo non è cambiato proprio nulla. È arrivato a casa e tanto gli è bastato. Tanto che la sera stessa, come sua abitudine, ha grattato sulla porta per farsi aprire e via, partire verso nuove, mirabolanti avventure.