Nutmeg, gattone 31enne dal carattere pepato e dalla vitalità inalterata!

La storia dei Guinness dei primati felini e aspiranti tali è costellata di nomi. Creme Puff, Tiffany Two e Corduroy hanno portato la corona di “gatto più longevo del mondo”, mentre a tallonarli da vicino c’era la vispa Missan. Fino a metà maggio circa, il record lo ha detenuto Scooter, 30 anni portati con vivacità, che però alla fine ha ceduto alla vecchiaia. E chissà che a fare suo il titolo, ora, non sia Nutmeg, gattone 31enne che porta la sua veneranda età con una vitalità notevole.

nutmeg31anni1

Liz e Ian Finley festeggiano il compleanno di Nutmeg assieme alla sua veterinaria, Laura Gillis. Fonte: http://www.mirror.co.uk/

Nutmeg è entrato nella vita di Liz e Ian Finlay, coppia che vive a Blaydon, in Inghilterra, 26 anni fa. È stato Nutmeg a trovare Liz e Ian, quando si è intrufolato nel loro giardino per fare amicizia con il loro gatto Spice. E ovviamente, è immediatamente entrato a far parte della famiglia Finlay.

banner

nutmeg31anni2

Fonte: http://www.mirror.co.uk/

Anche allora, a 5 anni di età, era in relativa salute; il veterinario che lo visitò ha trovato soltanto un problema di salute, vale a dire un ascesso sul collo, curato con poco sforzo. Proprio allora, lo stesso veterinario stimò che Nutmeg avesse circa 5 anni.

Da allora ne sono passati 26, e sebbene il micione risenta, ovviamente, in parte dell’età, tanto che è rimasto con tre denti e il suo pelo si sta ingrigendo, ma non ha perso in alcun modo la sua grinta né il suo amore per il pollo, che ancora reclama sedendosi davanti al frigo. Un vecchio scorbutico, lo definiscono con affetto Liz e Ian, capace però di gesti dolci come venire a dormire con loro.

Un anno fa Nutmeg sembrava pronto a lasciare questo mondo, tanto che ha avuto un ictus ed è stato persino ricoverato all’ospedale veterinario Westway Veterinary Centre, affidato alle cure della sua veterinaria Laura Gillis. La situazione pareva disperata, tanto che i Finlay hanno deciso di portarlo a casa con loro perché spirasse al loro fianco, se doveva accadere. Ma come per miracolo, una volta tornato a casa Nutmeg si è ripreso in pochi giorni!

nutmeg31anni3

Fonte: http://www.mirror.co.uk/

Liz e Ian, Nutmeg lo amano davvero. Ecco cosa dicono di lui:

“Non abbiamo figli, così lui è il nostro bimbo”.

“Lui non è il nostro gatto, siamo noi ad essere i suoi esseri umani e non ci ha mai permesso di dimenticarlo. Forse questo è il segreto della sua vita lunga e felice!”.

Ecco qui Nutmeg, gattone 31enne, in tutto il suo splendore di vecchietto!


Liz e Ian stanno lavorando per far sì che Nutmeg vinca il Guinness, e allo scopo stanno raccogliendo i documenti della sua prima visita, in cui era stata stimata la sua età, presso la Cat Protection League.

Buon compleanno, Nutmeg! Che tu possa godere di una vita ancora lunga… e del tuo Guinness.