Oscar, il gatto dalle zampe posteriori di acciaio salvato dai migliori medici

Inghilterra meridionale. Era una mattina come tante per Oscar, un gattone nero, e per la sua famiglia. Eppure proprio nell’arco di pochi minuti la vita di Oscar cambia: steso sul tappeto di erba del terreno di proprietà dei suoi umani, Oscar sfugge all’occhio di chi sta guidando la mototrebbiatrice. E la macchina gli maciulla le zampe posteriori. Ma per questo panterone non è la fine, perché i suoi umani si rifiutano di arrendersi alla morte. Una visita di urgenza alla clinica veterinaria del dottor Noel Fitzpatrick, a Eashing, gli salva non solo la vita, ma anche le zampe. E lui diventa Oscar, il gatto dalle zampe posteriori di acciaio.

oscar

banner

Grazie alla protesi del dottor Fitzpatrick non solo Oscar vive e cammina ancora, ma può persino arrampicarsi come se non avesse mai perso le zampe posteriori. I sostegni sono fatti di acciaio, ma rivestiti di hydroxiapatite, vale a dire il componente maggiore di ossa e denti che serve a dare loro rigidità.

Il costo dell’operazione non è stato certo particolarmente contenuto: 4.000 sterline per entrambe le zampe. Ma anche una cifra simile vale bene la sopravvivenza di Oscar, nonché una vita praticamente normale nonostante la perdita delle zampe! Senza contare che a pagare è stata interamente l’assicurazione. Oscar, il gatto dalle zampe posteriori di acciaio, oggi cammina, ed è questo che conta.

fpr-logo

Il logo della clinica veterinaria del dottor Fitzpatrick

La Fitzpatrick Referrals, la denominazione ufficiale della clinica che si è occupata dell’intervento, è una struttura estremamente all’avanguardia che beneficia delle conoscenze del luminare veterinario che è il dottor Fitzpatrick.

oscar1

Resta ora da chiedersi se in Italia esistano strutture simili. E vedremo mai un’assicurazione pagare per spese veterinarie tanto ingenti? Ammettiamo su questi punti la nostra ignoranza, punti che ci ripromettiamo di approfondire il prima possibile, anche a beneficio di chi condividesse la propria vita con un gatto e si trovasse a vivere una tragedia simile a quella di Oscar.