Perché alcuni gatti succhiano la lana?

Perché alcuni gatti succhiano la lana? Se il mio micio lo fa, come posso farlo smettere?
“Ho preso il mio gatto all’età di sei settimane. Da subito ha mostrato una strana abitudine: mi impastava sulla faccia mentre succhiava il mio orecchio. Quando l’ho scoraggiato da questo comportamento, ha iniziato a succhiare la piccola coperta di lana che avevo messo nella sua cuccia. La mia micia ormai ha tre anni e continua con questo comportamento strano, cosa posso fare per aiutarla a smettere? Mi rovina tutti i maglioni e le coperte!”
gatti succhiano la lana
Partiamo da questa domanda che ci è stata posta da una nostra lettrice per spiegare il perchè alcuni gatti succhiano la lana.

Per i gatti succhiare la lana è una forma di OCD (Disturbo Ossessivo-Compulsivo). Si tratta di un bisogno emotivo probabilmente perchè è stata allontanata dalla madre in giovane età.  Tuttavia, per essere totalmente certi ed escludere cause legate alla salute, è indicato un esame veterinario. Ma analizziamo nel dettaglio le possibili cause.

Causa numero 1: allontanamento precoce dalla madre

I gattini devono essere tenuti con la mamma gatta almeno fino all’età di otto settimane, ma sarebbe ottimo fino alla dodicesima settimana di età. Nelle loro prime settimane di vita, la madre è tutto il loro mondo: li allatta, gli dà calore e gli insegna anche come ‘socializzare’; il rapporto con la madre e ciò che lei le insegna li aiuterà a interagire positivamente con altri gatti e con gli esseri umani. Quando adottate un gattino di età inferiore alle otto settimane diventate, in pratica, una mamma surrogata. Impastare mentre succhiava il suo orecchio è stato un passo naturale nel suo sviluppo, dal momento che il capezzolo della madre non era più disponibile. La lanao un altro tessuto morbido, è diventato una seconda scelta obbligata a causa del fatto che è caldo ed emana calore. Per capire meglio, è l’equivalente del comportamento del bambino che si succhia il pollice!

banner

Altri fattori che contribuiscono a questa abitudine

L’allontanamento precoce  dalla mamma gatta può essere la causa principale , ma altre condizioni possono svolgere un ruolo importante:

Genetica (razza)è stato riscontrato che succhiare la lana è più frequente in alcune razze orientali, come il siamese. Non è noto a questo punto come la genetica sia coinvolta, tranne per il fatto che il siamese, di norma, richiede più tempo prima dello svezzamento di altre razze di gatti.

Stress: proprio come per alcuni bambini che succhiano il pollice per stress o disagio, anche nei gatti lo stress gioca un ruolo importante. Provate ad esaminare se ci sono stati cambiamenti che potrebbero aver innescato tale comportamento:

  • Modifiche nell’ambiente: queste potrebbero includere un nuovo bambino, un nuovo animale domestico, trasferirsi in una nuova casa, o anche la risistemazione del mobilio.
  • Aggressione improvvisa da un altro gatto di famiglia
  • La morte di un membro della famiglia: la morte di un caro amico, sia esso umano, felino, o altro, può essere molto stressante per i gatti.

Come posso scoraggiare il mio gatto dal succhiare la lana?

Se il vostro gatto non ha mai ingerito lana o altri tessuti, probabilmente sarebbe utile per lui che noi tollerassimo questo comportamento e fargli, quindi, avere quel po ‘di conforto. Tuttavia, l’ingestione di tessuto o altro materiale può provocare pericolosi blocchi addominali, che talvolta richiedono un intervento chirurgico. Provate alcuni di questi metodi alternativamente o in combinazione, per aiutarlo:

Rimuovere la Tentazione. In primo luogo rimuovete tutto: plaid, coperte e vestiti che sono i suoi normali “obiettivi”. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore!

Offrire un sostituto. Un peluche di spugna, ad esempio, potrebbe attirare la sua attenzione e il suo bisogno di conforto e calore. Esiste in commercio da qualche anno un vero e proprio ciuccio per gatti, è un cuscino con quattro capezzoli finti! Tentar non nuoce!

ciuccioProvare a distrarlo. Potete provare a toccare il  gatto leggermente sul naso, per poi  dargli un premio come ricompensa quando smette di succhiare la lana. Allo stesso modo, potreste provare ad impegnarvi in un gioco interattivo, come “nascondino”, o giocare con una pallina; di certo catturerete  la sua attenzione.

Se il comportamento è legato allo stress, puoi usare alcuni rimedi. Tentate dapprima di rimuovere o correggere la fonte dello stress. Se il vostro gatto sembra ancora avere bisogno di attenzione, provate con un rimedio anti-stress naturale, come essenze floreali, o un rimedio omeopatico. Se anche questo non dovesse funzionare, consultate il veterinario per valutare se un farmaco ansiolitico o antidepressivo potrebbe essere indicato.