Quanto dorme un gatto? E perché dorme così tanto?

Quanto dorme un gatto? E perché dorme così tanto?

Siate sinceri, almeno una volta, guardando il vostro gatto dormire beatamente, avete provato un forte senso di invidia. Acciambellato, al caldo, e con un’espressione soddisfatta: è così che immagino i gatti; il ritratto della calma e della quiete.Perchè i gatti dormono molto?
I nostri mici possono trascorrere anche 16/18 ore al giorno a riposare, nonché più di metà della loro vita. Ma perchè i gatti dormono così tanto?

Ricordiamo che il gatto è un predatore e cacciare le prede richiede un’energia considerevole. I gatti, quindi, dormono tanto, o meglio riposano tanto (infatti le ore di sonno profondo, in fin dei conti, non sono tantissime) per accumulare l’energia necessaria per la caccia. Inoltre, sono sempre all’erta, hanno un sonno molto leggero e sono pronti a scattare quando avvertono un pericolo o rumori sospetti. I gatti domestici, che non hanno bisogno di cacciare il proprio cibo nè di temere pericoli esterni, mantengono questi comportamenti per istinto.
Quindi, è molto importante che il micio sfoghi i suoi istinti da predatore: dedichiamo qualche minuto al giorno al gioco; topolini finti, gomitoli o corse in spazi aperti (se ne abbiamo l’opportunità) sono un buon allenamento!

banner

Allora, buone nanne a tutti!

Perchè i gatti dormono molto?