Perchè i gatti fanno le fusa?

Perché i gatti fanno le fusa? I gatti sono sempre stati molto misteriosi e, per alcuni aspetti, continuano ad esserlo. Ad esempio, per quanto riguarda le fusa, ci sono ancora dibattiti in corso sul come riescano ad emettere quel suono tanto particolare.

Ma ritorniamo a monte: perchè i gatti fanno le fusa? Erroneamente, si crede che il gatto faccia le fusa solo per comunicare gioia o appagamento, ma in realtà non è così! Ma andiamo con ordine.

banner

La funzione originaria delle fusa è la comunicazione tra il gattino e la madre. I gattini sono in grado di fare le fusa già a partire dal secondo giorno di via. È, in pratica, un modo per dire alla mamma: “Tutto procede bene, sto mangiando a sufficienza!”.
La mamma risponde a questo comportamento dei gattini facendo le fusa a sua volta, per rassicurarli, dato che i gattini nascono sordi e ciechi. La vibrazione provocata dalle fusa è, quindi, per loro tranquillizzante e appagante. La mamma utilizza le fusa anche quando si avvicina al nido, per tranquillizzarli e fargli capire che non si tratta di un estraneo, o quando li afferra dalla collottola per spostarli in un altro luogo.

Ovviamente, le fusa servono anche a comunicare appagamento e contentezza; il gatto le fa quando è molto rilassato e le usa per comunicare anche con i suoi ‘genitori’ umani. Attraverso le fusa vuole comunicarci qualcosa, bisogno di cibo o di coccole e attenzioni. Avrete notato, inoltre, che spesso variano di intensità; più le fusa sono irregolari, più il piacere del gatto è intenso. Quando sono uniformi, cioè hanno sempre stessa frequenza ed intensità, significa che il gatto è stanco o annoiato.

Come detto in precedenza, i gatti non fanno le fusa solo per esprimere gioia e tranquillità; avrete sicuramente notato che un gatto malato o in fin di vita fa tante fusa, perchè? È un modo per tranquillizzarsi e scaricare la tensione, è come se il gatto si stesse rassicurando dicendosi ‘va tutto bene’. Infine, i gatti sottomessi possono fare le fusa per convincere l’altro gatto a non attaccarlo e fargli capire che le sue intenzioni non sono belligeranti.

Capita che alcuni gatti non sappiano fare le fusa. Sapete perchè? Qui la spiegazione!

Sembra, inoltre, che mentre fanno le fusa, i gatti producano endorfine, sostanze prodotte dal cervello, dotate di proprietà tranquillizzanti simili a quelle della morfina e dell’oppio. Un vecchio detto anglosassone recita: “Mettete nella stessa stanza un gatto che fa le fusa ed una manciata di ossa rotte, e le ossa guariranno!”. Sembra che non sia solo un detto popolare, alcuni studi eseguiti su diverse specie animali hanno dimostrato che alcune basse frequenze (25/50 herz), proprio le stesse delle fusa, favoriscano la guarigione di fratture ossee e lesioni tendinee e che riescano a ridurre l’intensità del dolore.
Che dire.. W i gatti!