Perchè il mio gatto butta gli oggetti a terra?

Questo video è diventato famosissimo in pochi giorni e ormai tutti noi lo abbiamo visto almeno una volta sbellicandoci dalle risate. Il punto è che molto spesso questo è un atteggiamento diffuso tra i gatti e noi umani ci danniamo cercando di capirne il motivo. Ovviamente, esistono delle teorie al riguardo, che per il momento restano solo ipotesi.
Ve le elenchiamo di seguito:

banner

1. Il gatto è cacciatore e, in quanto tale, si mantiene sempre in allenamento anche mediante il gioco.
Sulle zampe anteriori sono presenti le vibrisse, queste hanno molte funzioni (per un approfondimento sull’argomento cliccate qui) tra cui anche quella di valutare le caratteristiche di una preda in termini di spessore e pesantezza. Quindi, potrebbe essere, che gli oggetti sul tavolo sono le prede e il vostro gatto sta valutando quanta forza è necessaria per “sconfiggerle”. Inoltre, è plausibile anche che stiano valutando l’altezza.

2. E’ probabile che al gatto non piaccia la disposizione degli oggetti nella nostra casa, come se si sentisse intralciato da questi ultimi. Lo sappiamo bene, il gatto deve controllare tutto, sale sui mobili ed ispeziona il territorio.
Proprio per questo si pensa, infatti, che buttino oggetti a terra perchè gli ostacolano il cammino

3. Ultima ipotesi, è che il gatto voglia attirare la vostra attenzione. Vi è mai capitato di sentire strani rumori di notte e poi di scoprire che micio ha buttato per terra qualsiasi cosa incontrasse sul suo cammino?
Probabilmente lo fa perchè ha fame oppure è annoiato e vi vuole svegliare nel modo meno dolce possibile. 😀

Vi riproponiamo una compilation divertentissima di gatti che buttano a terra tutto ciò che gli capiti sotto.. zampa!