Pompieri salvano gatto da un incendio: accade a Ivrea

Un’accusa che spesso si sente rivolgere alle forze dell’ordine e ai corpi in essa incluse è di essere piuttosto pigre a intervenire quando si tratta di animali, anche nelle circostanze in cui la normativa legislativa indicherebbe proprio questo o quel corpo come incaricato di gestire il problema. È quindi con gioia, dati questi precedenti poco incoraggianti, che vi raccontiamo il salvataggio di un cane e di un gatto da una casa in fiamme a opera dei pompieri di Ivrea e Castellamonte, comuni nell’area di Torino.

La casa stava andando a fuoco. I pompieri avevano già messo in salvo la vecchia proprietaria, una signora 81enne. Ma il fumo ancora tormentava l’abitazione: ed è stato allora che si sono accorti di un cane e un gatto, entrambi soggetti a serie difficoltà di respirazione a causa del fumo che si innalzava e intossicava l’aria. Il cane, nello specifico, aveva quasi perso i sensi.

banner

E così, i pompieri non ci hanno pensato due volte: gli hanno attaccato il respiratore al muso per salvargli la vita. Con successo.

Ivrea1

I pompieri che attaccano il respiratore al cane. Fonte: http://www.lastampa.it/

E il micio, direte voi?

Ci piacerebbe avere qualche foto del salvataggio da mostrarvi, ma sfortunatamente (o meglio fortunatamente per lui, dato che evidentemente è uscito dall’inferno di fiamme pimpante di salute o, almeno, decisamente meno provato del suoi coinquilino canino) il micio una volta portato al sicuro si è abilmente divincolato dalle braccia del suo soccorritore, e si è messo al riparo anche dall’inevitabile trambusto che regnava sovrano all’esterno. Sicuramente un po’ spaventato dall’esperienza, forse poco sociale di carattere, quel che importa è che gli sia stata risparmiata un’orribile morte nel fuoco.

I fatti sono avvenuti intorno al 15 gennaio. La sorte della signora 81enne, l’umana del micio e del cane, è per quanto ne sappiamo ancora ignota. Noi possiamo solo sperare che finisca tutto per il meglio e la famiglia si possa nuovamente riunire!

Ivrea2

Un pompiere e un gattino. Fonte: http://lecconews.lc/

E se così sarà, si potranno solo ringraziare i coraggiosissimi pompieri!