Possibile aggravamento di pena per furto di animali

Del legame tra uomo e animale e di come debba essere riconosciuto a livello giudiziario si parla da un po’, e almeno nel caso di pignoramento giustizia è stata fatta dal momento che gli animali d’affezione non sono più considerati “oggetti pignorabili”. Ma che dire del furto del proprio gatto, o del proprio cane?

Secondo l’Onorevole Michela Brambilla, presidente della Lega per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, se è un animale a finirci di mezzo non si può parlare di furto: si tratta invece di un vero e proprio rapimento.

banner

Brambilla1

L’On. Brambilla che promuove l’adozione del cane Enea. 

Oltre all’ovvio fatto che si tratta di esseri senzienti, se va infatti preso come dato di fatto che un animale domestico non sia pignorabile, e non vada quindi trattato alla stregua di un oggetto, l’affermazione dell’On. Brambilla è più che sensata. Emotivamente parlando, poi, gli animali sono per molti veri e propri membri della famiglia, e nessuno direbbe mai “mi hanno rubato la madre”. Piuttosto, appunto “mi hanno rapito la madre”.

Alla luce di tutto ciò, l’On. Brambilla ha presentato in Parlamento una proposta di legge che richiede l’introduzione di un’aggravante in caso di furto di animale d’affezione, nello specifico un’innalzamento di pena da tre a dieci anni di reclusione.

Oltre al fatto che il furto di un animale d’affezione è condannabile per tutti i motivi già espressi, c’è da prendere in considerazione anche il destino a cui vanno incontro gli animali rapiti: entrano nel mondo del mercato nero, diventano mezzi di accattonaggio, finiscono nel giro dei combattimenti clandestini o persino sono destinati alla sperimentazione animale non autorizzata. Nel valutare l’aggravamento di pena per il crimine di cui parliamo, andrebbe quindi anche considerato il danno che l’animale stesso subisce in seguito al furto, e non soltanto quello che soffre l’umano privato del suo animale da compagnia, che in alcuni casi, come per esempio per persone sole, diventa il principale compagno di vita.

man-loving-cat

Noi speriamo di potervi aggiornare il più presto possibile con novità positive in merito!