Selcuk Bayal, l’eroe dei gatti di Istanbul: il suo negozio è un rifugio per loro

Di Istanbul, città della Turchia, abbiamo già parlato a più riprese. La Turchia in genere, e Istanbul in particolare, per i nostri mici sono un vero paradiso, in cui i felini sono considerati quasi cittadini al pari degli umani; tanto da essersi guadagnati un lungometraggio tutto dedicato a loro. Non stupisce più di tanto, allora, sentire che c’è un negoziante che nei mesi invernali fa del suo negozio un rifugio per gatti a tempo pieno. Lui è Selcuk Bayal, l’eroe dei gatti di Istanbul.

Fonte: http://www.top13.net/

Quando le temperature iniziano ad abbassarsi, Selcuk Bayal e alcuni residenti del quartiere si armano di cibo per gatti, ciotole, una stufa e lettiere, e si preparano a ospitare i mici della zona.

banner

Dove? Nella cartoleria di Selcuk, appunto.

Fonte: http://www.top13.net/

Trattandosi di Istanbul, verrebbe da pensare che non ci sia neppure un’anima contraria allo splendido gesto di Selcuk e dei suoi amici. Nessuna città, però, è perfetta, e pertanto anche nella “capitale felina per eccellenza” vivono detrattori dei nostri felini a quattro zampe.

La risposta di Selcuk a tali detrattori è scritta su un cartello appeso sul vetro del negozio, e recita così:

Chiunque non sia a suo agio in presenza dei gatti, si senta libero di fare acquisti altrove.

Fonte: http://www.top13.net/

In breve, chi pensa che non sia giusto dare asilo e nutrimento a queste piccole creature è un cliente di cui questo grande uomo fa volentieri a meno, senza alcuna remora. Selcuk è consapevole che molti pensano che i gatti siano animali indipendenti al punto da essere in grado di arrangiarsi anche contro il gelo invernale, e spiega come si tratti di un preconcetto sbagliato.

“C’è chi dice che i gatti sono resistenti al freddo. Questo non è vero. E se non trovano acqua da bere, finiscono per morire.”

Fonte: http://www.top13.net/

Selcuk Bayal, l’eroe dei gatti di Istanbul, merita decisamente un applauso. Ci auguriamo che al mondo ci siano sempre più uomini come lui!