Un gatto di strada di nome Bob cambia la vita di James

Un gatto può cambiare la vita alle persone, ne sono sempre stata certa e la storia che sto per raccontarvi ne è la conferma!
La vita di James non è stata molto semplice; i suoi problemi sorgono quando all’età di tre anni, i suoi genitori decidono di separarsi. Si trasferisce così dall’Inghilterra all’Australia con sua madre e qui frequenta la scuola. bobQui però è vittima di bullismo e cambia spesso istituti. La situazione familiare non migliora e a diciotto anni, non riuscendo ad andare d’accordo con il proprio patrigno, torna in Inghilterra. Ma è solo e rapidamente finisce sulla strada e nel tunnel dell’eroina.
James non si aspettava che la sua vita cambiasse radicalmente da un giorno all’altro.
Una notte appare un gatto alla porta della casa popolare che gli era stata affidata; era gravemente ferito ad una zampa. James capisce che deve aiutarlo immediatamente e senza perdere tempo lo accoglie in casa e lo cura.
Quando il gatto, a cui James ha dato il nome di Bob, si è ristabilito, il ragazzo prova a trovargli una casa, ma l’idea di Bob è ben diversa. Riconoscente per l’aiuto che James gli ha dato, Bob decide di non lasciarlo solo e da quel momento sono inseparabili!
Lo attende fuori la porta e lo segue quando va in giro a suonare con la sua chitarral. Mentre suona, Bob si rotola su un tappetino. La presenza di Bob attira i passanti e James riesce a guadagnare qualche spicciolo in più oltre a qualche giochino per il micio.bob5James continua la sua vita in strada finché non incontra Mary Pachnos, un’agente letterario, che gli propone di raccontare la sua storia in un libro. Sei mesi dopo, il libro era pronto. Le royalties gli consentono di guadagnare 30mila sterline, spese per sanare i debiti, migliorare la propria condizione di salute e prendere un aereo per andare a trovare la madre in Australia, durante Natale.

Il libro, intitolato “A Street Cat Named Bob: The Story of a Stray Cat  and a Former” (in italiano “A spasso con Bob“) ha venduto 160mila copie nella sola Inghilterra ed è stato tradotto in diciotto lingue.

banner

bob3

“Lui è quello per cui mi sveglio ogni giorno adesso. Sarà orribile quando mi lascerà, perché so che i gatti non vivono a lungo quanto gli esseri umani… Ma sicuramente lui mi ha dato la giusta direzione per vivere la mia vita”. – James Bowen