Una casa sicura per il nostro micio

Sì, conosciamo tutti molto bene l’antico dibattito: meglio precludere l’esterno della casa al nostro gatto o lasciarlo girovagare libero? Sempre più persone, specialmente dopo la perdita traumatica del loro amico a causa di una macchina, scelgono di limitare il vagabondaggio del loro gatto alle stanze di casa. Eppure, i pericoli non mancano neppure in questo caso: noi vi offriamo alcuni consigli per far sì che la vostra casa sia un rifugio sicuro anche per il micio, e per proteggerlo dalla sua naturale curiosità e giocosità.

Elettronica

banner

Attenzione alle prese e ai fili elettrici: mentre noi sappiamo quanto vadano trattati con prudenza, agli occhi del nostro fatto possono essere semplici giochi. E’ quindi bene raccogliere multipli fili elettronici in uno degli appositi tubi, e qualora non fosse possibile sistemarli fuori portata dalle zampe feline.

Scuri

Le finestre, pur essendo uno strumento importante per minimizzare la noia del gatto d’appartamento grazie al modo in cui offrono una vista sul mondo, vanno messe in sicurezza. E’ sempre bene installare zanzariere, ma anche non lasciare a penzolare le corde: il gatto, nella foga del gioco, può finire per strozzarcisi.

Gioielli

Ormai la regola è chiara: tutto, per il micio, può essere potenzialmente un gioco. Anche i vostri orecchini preferiti, o la vostra collana a filo lungo. Il rischio, qui, è di ritrovarsi i gioielli masticati o peggio, specialmente nel caso di orecchini di piccola dimensione, ingoiati per errore dal micio. La soluzione migliore è non lasciarli in giro alla sua mercé.

Bagno                    Cucina

Bagno e cucina sono un vero parco giochi per qualsiasi gatto. Come resistere alla tentazione di controllare cosa si nasconda dietro tutti quegli sportelli? La soluzione, qui, è tenere sempre ben chiuse bottiglie di detersivo e prodotti per l’igiene come il filo interdentale o il collutorio.

Insetticida

Non esiste casa immune da invasioni di insetti, e in cui quindi un prodotto insetticida o trappole specifiche non possano fare comodo. Il problema? I loro principi attivi spesso risultano dannosi anche per il nostro micio. Fortunatamente esistono alternative sicure e naturali. Per scoraggiare le formiche, si possono lavare le superfici con un misto di acqua e aceto in uguali parti; mantenere ben chiusi i bidoni dell’immondizia e utilizzare il profumo di menta, arancia o basilico tiene lontane le mosche; gli scarafaggi eviteranno casa vostra se chiuderete tutte le fessure vicino alla base del pavimento, non lascerete piatti da lavare durante la notte o cibo abbandonato su superfici e eviterete di lasciare all’aperto il cibo del vostro gatto durante la notte.

Inoltre, alcune piante che teniamo tranquillamente in casa, sono velenose per il gatto; qui trovate la lista completa. Qui invece, qualche consiglio per evitare che distrugga le piante.

Andiamo in conclusione trattando brevemente alcuni ambienti della casa che forse non tutti possiedono: il garage, il capanno da giardino, l’ufficio e la lavanderia.

Garage      Laundry

Il capanno da giardino, il garage e la lavanderia hanno un problema in comune: tutti e tre sono luoghi popolati di prodotti chimici, come i fertilizzanti, lo spray anti-gelo e detergenti vari, che se finiscono ingeriti dal gatto possono persino ucciderlo. Sarebbe meglio interdire del tutto l’accesso del micio al capanno e al garage, in quanto se non sono messi totalmente in sicurezza contengono sempre attrezzi e prodotti pericolosi. In lavanderia basteranno i comuni accorgimenti: non lasciare bottiglie a portata e nascondere i fili elettrici. Oltre a controllare sempre l’oblò della lavatrice prima di chiuderlo.

Ufficio

Se lavorate da casa e il vostro ufficio è una stanza del vostro appartamento, fate attenzione a tenere chiusi in scatole oggetti come elastici e graffette, o qualsiasi oggetto di piccola dimensione con cui Micio potrebbe voler giocare.

Un ringraziamento va all’articolo di ispirazione per questo pezzo, che citiamo qui per correttezza: http://www.thecatsite.com/a/how-to-make-your-home-and-garden-safe-for-your-cat.