A Genova gli animali potranno essere sepolti con la loro famiglia

Già da tempo, ormai, il concetto di “cimitero per animali” non è così estraneo. Anzi, recentemente in Italia si sono moltiplicati. Oggi, dalla Liguria arriva una notizia ancora più stupefacente: a Genova gli animali potranno essere sepolti con la loro famiglia.

“Pet Cemetery” by Karsun Designs Photography is licensed under CC BY-ND 2.0

A ben guardare la storia legislativa della Liguria, non è la prima volta che questa regione mette sul tavolo una decisione simile. Già la legge regionale 15/2020 stabiliva la possibilità, per un animale, di essere sepolto nella tomba di famiglia. In quel caso, però, il costo veniva stabilito dal Comune del cimitero di tumulazione.

banner

A Genova, di contro, la tariffa è fissa ed equivale a quella che si applica nel caso di tumulazione supplementare delle ceneri di persona. Non solo: le città liguri che in realtà hanno approfittato della possibilità offerta sono state soltanto Albenga e, appunto, Genova.

È triste che, con una simile legge regionale a disposizione, soltanto due comuni abbiano messo in atto questa pratica. Gli animali sono diventati, del resto, compagni di vita per molti di noi e in alcuni casi sanno essere l’unica presenza realmente fedele. Ora che almeno a Albenga e a Genova gli animali potranno essere sepolti con la loro famiglia, questo legame riceve finalmente il rispetto che merita.