Amelia, la gattina con panleucopenia che ha vinto la sua sfida per la vita

Amelia è una gattina piccola e fortissima, che ha dovuto superare tante prove sin dai primi attimi di vita. Secondo i dottori è un miracolo che sia viva, viste tutte le patologie che ha dovuto affrontare, tra cui anche la panleucopenia. Questa malattia è una delle più temute del mondo felino, visto che non esiste ancora una cura. È scatenata da un parvovirus molto forte, che resiste ai farmaci, e provoca una gastroenterite che può essere fatale per i gattini. Così, per sopravvivere, Amelia ha dovuto mettercela tutta!

banner

Accanto a lei ci sono stati 24 ore su 24 i volontari del Murphys Safe Haven di Edimburgo, dove è arrivata con il suo fratellino, che purtroppo non ce l’ha fatta. Quando è venuta al mondo, Amelia era completamente senza peli, e ha avuto necessità di alimentazione, cure e attenzioni costanti. 

Le sue analisi riportavano anemia e livelli di sodio molto bassi, ma nulla che non potesse essere superato con le cure giuste e tanta forza di volontà. Infatti, dopo un inizio in salita, il veterinario ha riscontrato un notevole miglioramento della situazione. I raggi X erano normali, così come anche il suo cuoricino. Il test PCR ha escluso malattie respiratorie e l’integratore di ferro sta pian piano migliorando la sua anemia.

I medici ipotizzano un ipotiroidismo, ma questo si capirà successivamente. Ora Amelia è uscita dall’incubatrice e sta tirando fuori tutta la sua bellissima frenesia: “Quello che le manca lo compensa in personalità e impertinenza. È una piccola palla di pelo ed energia”, dicono dal rifugio. Per i veterinari, comunque, è un miracolo che sia viva: “Non si è mai arresa e ora che ha 12 settimane ha raggiunto il suo primo chilo”. Facciamo tanti auguri a questa piccola fortissima! 

Fonte foto: https://www.facebook.com/adventuresfoster