Il condominio per gatti di Dokum Park, una meraviglia architettonica

Che la Turchia, e in particolare Istanbul, siano per i gatti una specie di paradiso lo sapevamo già. È cosa nota, in particolare, che nella città siano attivi macchinari che erogano cibo per animali in cambio dell’inserimento di rifiuti in plastica, o che per i randagi si possano notare lungo le strade diverse cucce. Forse, però, il condominio per gatti di Dokum Park è su un livello ancora superiore.

banner

Prima di tutto, un po’ di geografia. Il Dokum Park si trova ad Antalya, in Turchia appunto, ed è stato parte di un’iniziativa ad ampio respiro che comprendeva la costruzione di musei, biblioteche, gallerie d’arte, nonché un centro scientifico.

Il dettaglio è particolarmente interessante, perché indica che nell’ottica dell’amministrazione del luogo il benessere degli animali è considerato segnale di educazione e civiltà. Anche gli uccelli hanno avuto una bella sorpresa: 30 case per l’alloggio sicuro.

Fonte: https://www.ntv.com.tr/

Il condominio per gatti di Dokum Park, da parte sua, comprende 64 “camere per gatti”, dotate di ogni comfort. Non possediamo foto dell’interno, ma supponiamo che si intenda con questo la presenza di cuscini e cucce calde, utilissimi nell’inverno gelido. Non solo, altre case più piccole sono state costruite nell’area! Il risultato è una vera e propria cittadina per gatti.

Il suo nome? Kedi Apartmani.

Come si nota dal video, non manca nemmeno qualche ciotolina di cibo per i felini più affamati.

Chi fosse particolarmente curioso, in questo video può persino ammirarne la costruzione…

Che ne dite? Si può importare?