La gatta Briciola ha aperto la porta al suo umano non udente

Non è certo una novità, che gli animali possano essere di aiuto all’uomo nelle numerose difficoltà della vita. Talvolta è sufficiente la loro stessa presenza a toglierci di dosso il peso di una brutta giornata, e se quel che ci serve è un’azione più incisiva c’è sempre la pet therapy. In alcune circostanze, però, come certe disabilità, quello che serve è una guida di stampo più fisico. Si pensa che in questi casi solo il cane possa essere di aiuto… ma non è sempre così. Infatti, la gatta Briciola ha aperto la porta al suo umano non udente proprio nel momento di maggior bisogno, quando lui era impossibilitato a farlo.

Fonte: http://corrierediarezzo.corr.it

Briciola, la gattina nera immortalata da questa fotografia, ne ha ben donde di godersi le coccole di Simone De Palma, il suo umano.

banner

Sì, perché il signor De Palma si è trovato in una situazione spiacevole. Mentre tentava di aprire la porta di casa del suo appartamento di Arezzo, le chiavi si sono incastrate; e non c’era modo di smuoverle o estrarle dalla serratura. Già rassegnato a dover chiedere aiuto, ha chiamato con un sms i Vigili del Fuoco.

Che, quando sono arrivati, hanno trovato la porta… aperta, e la casa pronta ad accogliere il signor De Palma. Infatti, probabilmente insospettita dal suono inusuale proveniente dalla serratura, la gatta Briciola ha aperto la porta al suo umano non udente semplicemente saltando e aggrappandosi alla maniglia fino a quando la porta non si è aperta.

Tanto Simone De Palma quanto i Vigili del Fuoco hanno accolto con divertimento la piega che la situazione aveva preso. E, viene da sé, Briciola si è guadagnata un mare di coccole.

Che la micia abbia capito che il suo umano era nei guai è improbabile. È però più che possibile che ne abbia percepito la voce e i passi fuori dalla porta, e abbia molto semplicemente deciso di raggiungerlo. Del resto, non sarebbe il primo gatto ad aprire la porta di casa in autonomia