Colpo di calore nel gatto: sintomi e rimedi

L’estate è arrivata e, con essa, le alte temperature che, come si può dedurre, non sono pericolose solo per gli esseri umani ma anche per animali, in particolare per i gatti. Questi, infatti, amano stare stesi al sole (ma perchè? qui trovate la risposta), ma a volte può essere un rischio perchè le loro ghiandole sudoripare non sono distribuite per tutto il corpo, ma concentrate nelle zampe e nelle zone dove hanno meno pelo.
Per abbassare la temperatura corporea impiegano molto tempo a leccarsi. Il colpo di calore nel gatto si può verificare in qualsiasi momento, soprattutto quando il grado di umidità è molto elevato.
Le conseguenze di un colpo di calore possono essere decisamente letali.

Colpo di calore nel gatto sintomi e rimedi

banner

I sintomi di un colpo di calore nel gatto sono:

– tremore muscolare;
– battito cardiaco accelerato;
– aumento della temperatura corporea;
– ansima o resta a lungo con la bocca aperta;
– salivazione eccessiva (sbava);
– gengive di colore troppo scuro;
– vomito;
– pressione alta;
– apatia e/o immobilità;
– difficoltà nel respirare (capita soprattutto ai gatti con il musetto schiacciato);

Se pensi che il tuo gatto ne stia avendo uno, portalo subito dal veterinario o nella struttura veterinaria più vicina. Se ci dovesse essere un impedimento qualsiasi e, quindi, non fosse possibile portarlo subito a controllo, è consigliabile innanzitutto spostarlo in un luogo fresco e al riparo dal sole. Applicate delicatamente panni umidi (non freddi) su testa, collo, ascelle e inguine. In questo modo si aiuta il sangue andare al cervello e si evita che il micio possa riportare danni cerebrali. 

Anche se al gatto non piacerà affatto, devi abbassargli la temperatura corporea bagnandolo con acqua fresca e non fredda. L’acqua fredda può causare uno shock termico. Inizia bagnando le estremità come zampe, coda, muso, fronte; solo dopo qualche minuto si può passare all’inguine ed al dorso.
È fondamentale bagnargli lingua e musetto con uno spruzzino continuamente, non costringerlo a bere!
Ricorda che è fondamentale non avvolgerlo in asciugamani perchè non farebbero evaporare il calore (gli asciugamani creano una cappa) e, quindi, abbassare la sua temperatura corporea.
Il nostro consiglio, comunque, è quello di correre subito dal veterinario!
Per evitare che succeda nuovamente, ricordati di non lasciarlo in luoghi angusti o stanze eccessivamente soleggiate; controlla che resti steso al sole diretto non troppo a lungo. Prova, inoltre, a farlo bere molto (la scarsa assunzione di acqua è tra le principali cause del colpo di calore); se proprio non ne vuole sapere dell’acqua, dagli da mangiare del cibo umido. In questo articolo, puoi trovare tutti i suggerimenti su come aiutare il tuo gatto a sopportare il caldo estivo.