Perchè i gatti dormono al sole?

gatto_sole_casaMentre noi umani in estate siamo alla costante ricerca di un po’ di ombra o almeno di un po’ di freschezza, ai gatti non sembra dispiacere il calore dei raggi solari anche in estate. Vi siete mai chiesti il perchè?
I gatti dormono per circa 14/16 ore al giorno e, se si presta un po’ di attenzione, si può notare che spesso corrono a prendere la sedia o il posto sul divano che abbiamo lasciato da poco.
Le possibili spiegazioni a questo comportamento sono due. Secondo la prima, ciò dovrebbe essere dovuto al fatto che si tranquillizzano dormendo in un luogo che ha il nostro odore. La seconda, e più plausibile, ipotesi è che abbiamo lasciato il posto caldo e loro colgono l’occasione per fare un sonnellino (o meglio uno dei tanti!) in un posticino caldo e comodo.
Durante tutto l’anno, inoltre, amano dormire in luoghi soleggiati. Quante volte, in inverno, vi è capitato di vedere il vostro micio correre e rotolarsi in un fazzoletto di sole? I raggi del sole sono importantissimi per i gatti perchè stimolano la produzione di vitamina D, ottima per le ossa e contro i reumatismi, patologia comune tra i mici. Una carenza di tale vitamina, infatti, può provacare il rachitismo, ossia la deformazione della colonna vertebrale e più in generale dello scheletro. Dunque un po’ di sole anche in estate non fa male al gatto. Non si dimentichi che il comune gatto domestico discende dal gatto selvaggio africano e per tanto può sopportare temperature fino ai 50° C.
Ma attenzione, se il gatto resta troppo tempo esposto al sole estivo, rischia un colpo di calore! In questo caso, la tempestività è fondamentale! A questo link, trovate qualche consiglio che vi può essere utile.

banner