Come i gatti hanno iniziato a fare le fusa: una leggenda britannica

Le fusa sono forse il suono felino più celebre ed amato di tutti. E non c’è da stupirsene, in quanto se pure è vero che le fusa hanno diverse funzioni,sono tendenzialmente manifestazione di un sentimento positivo. Ma quale è l’origine delle fusa? Difficile stabilire, scientificamente parlando, come i gatti abbiano iniziato a fare le fusa. Tuttavia esiste un racconto popolare di origine britannica che può fornire, forse, una risposta parziale.

Fonte: http://gingeropal.deviantart.com/art/Princess-Bess-107240338. Disegno dell’utente Deviantart “GingerOpal”.

C’erano una volta un re e la sua regina che, dopo diverso tempo e numerosi tentativi, riuscirono finalmente ad avere una figlia. Sopraffatti dalla gioia, quando una zingara si offrì di leggere il futuro della nuova nata accettarono con entusiasmo… entusiasmo che divenne sconforto quando tale zingara annunciò loro con aria grave che, se mai la principessa si fosse offerta in moglie a un principe, sarebbe caduta vittima di una malattia fatale.

banner

Sotto consiglio della zingara, a fare da guardiani della salute della principessa vennero posti tre gatti bianchi.

Opera dell’utente Deviantart “animaiden”. Fonte: http://www.deviantart.com/art/All-Cats-Are-White-138615280

A disposizione dei felini furono messe tanto palline di lino, quanto palline d’oro: fin quando la principessa fosse stata al sicuro, i tre gatti avrebbero giocato con le sole palline di lino. Se, invece, la sua vita fosse stata in pericolo essi avrebbero dedicato attenzione alle palline d’oro.

Tutto andò bene per i primi 16 anni di vita della principessa. Un giorno, tuttavia, a corte si presentò un affascinante principe dall’animo nobile; la ragazza tentò fino all’ultimo di respingere i propri sentimenti, ma alla fine principe e principessa si confessarono i loro sentimenti a vicenda.

E i tre guardiani felini iniziarono a giocare con le palline d’oro.

Ben presto, la profezia della zingara si realizzò… con una variazione: non fu la principessa a cadere malata, bensì il principe. Entro 27 giorni la sua vita era destinata a spegnersi, a meno che la principessa non riuscisse a tessere, senza ricevere aiuto da altre mani, 10.000 matasse di lino.

Si trattava di un’impresa impossibile, e la principessa ne era ben cosciente. Ma proprio quando sembrava che tutto fosse perduto, i suoi tre gatti bianchi le parlarono per la prima volta e le offrirono il loro aiuto. “Le nostre sono zampe, non mani” dissero, “e perciò possiamo filare assieme a te.”

Così la principessa e i suoi gatti lavorarono alacremente. Insieme, riuscirono a salvare la vita del principe.

Opera dell’utente Deviantart “mezzomarinaio”. Fonte: http://mezzomarinaio.deviantart.com/art/Prince-and-Princess-412787809

Così, come premio per la loro devozione e la loro generosità, i gatti ricevettero in dono i gioielli della principessa con cui amavano giocare… e la capacità di fare le fusa.

Secondo il folklore britannico, così è come i gatti hanno iniziato a fare le fusa. Ma certamente, esistono tante altre leggende.