Come occuparsi di uno Sphynx

Lo sphynx è sicuramente uno dei gatti più particolari e curiosi tra le razze feline, ma cosa sai su di lui? Sai che ha bisogno di molte cure e attenzioni? Continua a leggere per scoprirlo!

gato_esfinge
L’ assenza, parziale o totale, di pelo è la sua particolarità quanto la sua condanna. Lo sphynx, infatti, non può essere esposto a temperature estreme, nè calde nè fredde. La temperatura ideale per lui è di circa 20°, nè più nè meno. Ricordatevi sempre di non farlo uscire di casa d’estate perchè i raggi del sole sono molto forti e sicuramente ne soffrirà.
Per mantenere la sua temperatura corporea, ha bisogno di mangiare spesso; quindi deve avere sempre a disposizione del cibo secco!
In estate, può capitare che si appisoli dietro una finestra, vicino al sole (d’altronde è un gatto e, come sappiamo, i gatti amano il sole!). Avendo la pelle molto delicata ed esposta, potrebbe scottarsi o ustionarsi; è quindi necessario proteggerlo con una buona crema solare per bambini ad alta protezione; è consigliabile, poi, rimuoverla la sera con una salvietta umidificata.
Altra zona delicata del suo corpo, sono gli occhi. Non avendo, infatti, ciglia e sopracciglia, i suoi occhi producono più secrezioni e muco di un gatto normale, il che rende necessario il mantenimento di una buona igiene quotidiana. Ogni giorno, infatti, è necessario pulirgli gli occhi con uno straccio umido bagnato in acqua tiepida.
Non dimenticarti delle orecchie, altro punto particolare che necessità di una buona igiene. Per questa zona del corpo, puoi aiutarti con prodotti consigliati dal veterinario e che puoi trovare in negozi per animali.

banner

carateristiche-e-cura-del-gatto-sphynx_5718a599b6fa6491e8363044fdd7951c

Infine, lo Sphynx suda durante la giornata, soprattutto nelle calde giornate estive. E’ fondamentale pulirlo con  salviettine imbevute, quelle per i bimbi vanno benissimo. Ma attenzione, non va pulito molto spesso e soprattutto non in tutte le zone! Quelle che richiedono maggiore pulizia sono le zone del musetto, delle zampine e della pancia.
E poi, come per ogni gatto, non si dimentichi la razione quotidiana di cibo, acqua e soprattutto tanto amore!