Lettiera: come eliminare i cattivi odori

Avere una lettiera in casa è forse uno dei pochi inconvenienti per chi ha un gatto domestico che non può uscire all’aria aperta per fare i suoi bisogni. Gli odori che emana, infatti, risultano sgradevoli e possono dar fastidio, ma in questo articolo vi mostriamo come ovviare a questo problema con poche e facili mosse.

gatto lettiera
Facciamo subito presente una cosa che può sembrare ovvia, ma spesso non lo è: la lettiera va pulita spesso, non solo per cercare di ridurre gli odori sgradevoli, ma soprattutto per una questione igienica.
Non utilizzate deodoranti o profumi, potreste avere una brutta sorpresa! La lettiera, infatti, è impregnata dell’odore del vostro micio che, ovviamente, la riconosce come sua. Deodoranti e profumi non fanno altro che eliminare l’odore del legittimo proprietario della vaschetta igienica e potrebbe capitare che Micio decida di non utilizzarla più!
Capita spesso che il gatto non utilizzi più la lettiera e faccia i bisogni in giro. I perchè di questo comportamento possono essere vari, potete trovare possibili cause e rimedi cliccando qui.

banner

Per la pulizia della lettiera vi proponiamo una soluzione casalinga ed economica ma efficace: il bicarbonato di sodio.
Usarlo è molto semplice: quando sostituite interamente la sabbiolina, pulite per bene la lettiera e cospargetene il fondo con del bicarbonato che coprirete, poi, completamente con la sabbiolina.
Il bicarbonato ha due pregi: assorbe gli odori e non è molto profumato. Per quest’ultimo motivo, è ben tollerato dalla maggior parte dei gatti; può però capitare che al vostro micio l’odore dia fastidio. Per questo, la prima volta che utilizzate il bicarbonato nella lettiera, è conveniente osservare le reazioni del gatto.

Infine, il bicarbonato è ottimo anche per togliere l’odore di urina da letti, divani, tappeti e quant’altro. Basta strofinare una buona quantità di bicarbonato sulla zona interessata con uno straccio o pennello, lasciar riposare per un paio d’ore e poi rimuoverlo.