Lettiera: come pulirla in maniera corretta

Come pulire la lettiera in maniera corretta?
L’argomento “lettiera” è stato già trattato in altri nostri articoli. In questo, vogliamo spiegarvi come pulire al meglio la lettiera per assicurare una toilet pulita ed igienica al nostro micio. Del resto, sapete benissimo quanto i gatti ci tengano alla pulizia!

pulizia lettiera

banner

Innanzitutto, diciamo subito che è necessario cambiare interamente la sabbiolina e pulire la lettiera almeno una volta a settimana, meglio due!
Ricordiamo, ancora una volta, che i gatti non sopportano gli odori molto forti ed i profumi; quindi, evitate di utilizzare saponi o deodoranti eccessivamente profumati. Qui trovate un consiglio per creare un buon deodorante naturale.

TI PUO’ ANCHE INTERESSARE: Perchè il mio gatto fa i bisogni al di fuori della lettiera? Come posso farlo smettere?

Il nostro consiglio è quello di utilizzare aceto di vino bianco ed acqua calda, oppure bicarbonato ed acqua calda.
Vediamo entrambe le soluzioni:

1) Preparate una soluzione di acqua calda ed aceto di vino bianco (basterà un cucchiaio di aceto per ogni bicchiere d’acqua), cospargete la lettiera con la soluzione preparata e lasciate riposare per qualche minuto. Successivamente, utilizzate uno straccio imbevuto in acqua calda per raggiungere tutti gli angoli della cassettina igienica ed eliminare le macchie più ostinate. Risciacquate, poi, con abbondante acqua calda.

2) Ricoprite il fondo della lettiera con acqua calda e versateci un paio di cucchiaini di bicarbonato di sodio. Anche in questo caso, lasciate riposare qualche minuto ed utilizzate uno straccio per pulire a fondo la cassettina. Risciacquate con abbondante acqua calda.