L’isola dei gatti esiste anche in Italia: la Sardegna

In un articolo di qualche tempo fa vi abbiamo parlato di Tashirojima, l’isola giapponese in cui il numero di gatti supera quello degli esseri umani.
Molti, però, forse non sanno che non bisogna andare così lontano per vedere l’isola dei gatti; ce l’abbiamo anche in Italia! La Sardegna è la patria di una delle colonie feline più belle d’Italia: la colonia di Su Pallosu.


La colonia si trova in una riserva naturale a dir poco meravigliosa e conta 60 gatti! Come si legge sul sito dedicato e curato dai volontari: “La colonia ha circa un secolo di vita, è gestita 24 ore su 24 dall’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu e non ha mai avuto alcun contributo da enti o istituzioni pubbliche: per tutte le spese mediche e alimentari si regge esclusivamente sul volontariato.Tutte le gatte femmine sono sterilizzate, i maschi quasi totalmente, i gatti di Su Pallosu sono tutti schedati, uno per uno, fotografati, riconoscibili uno per uno e seguiti sanitariamente dalla Clinica Veterinaria Duemari di Oristano”.  Questa bellissima colonia detiene anche un fantastico primato: è la prima oasi con felini tutti chippati! 

banner

Lello - Colonia felina Su Pallosu

Lello – Colonia felina Su Pallosu

Negli ultimi mesi questa oasi di pace è stata scossa da una battaglia: l’amministrazione comunale voleva sfrattare i gatti. Il sindaco di San Vero Millis, tra le altre cose, ha dichiarato: “Nella valutazione tecnico-scientifica, che non è mia ma dei tecnici, si dice che sono una minaccia per la sopravvivenza di altre specie come gli uccellini in area Sic. Io amo i gatti ma lo dimostro con discrezione, non di certo vestendoli da babbo natale. E la spiaggia non è un gattile, non credo che morirebbe nessuno se un giorno dovessero essere spostati”.

Per fortuna, i volontari hanno tenuto duro e, grazie anche all’interessamento dell’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del ministro Lorenzin e del Consiglio di Stato, la battaglia con l’amministrazione comunale è stata vinta! I gatti non si muovono da lì!

E’ anche possibile visitare l’oasi gratuitamente e scattare foto insieme ai bellissimi abitanti felini del posto. Se questa estate passate per la Sardegna, aggiungete una meta in più al vostro itinerario! Trovate qui tutte le informazioni per prenotare una visita guidata.

p

Frida - Colonia felina di Su Pallosu

Frida – Colonia felina di Su Pallosu

Terry Faed - Colonia felina di Su Pallosu

Terry Faed – Colonia felina di Su Pallosu