Tashirojima, l’isola giapponese dei gatti

Ci troviamo sull’isola di Tashirojima, in Giappone.

Quest’isola è conosciuta per una bellissima particolarità: è l’isola dei gatti! La popolazione è suddivisa in gatti e pescatori, e i primi superano in numero i secondi. Gli abitanti umani dell’isola, infatti, sono in numero inferiore alle 100 unità, mentre i gatti sono in numero enormemente superiore, anche se non se ne conosce il numero preciso.

banner

L’isola dei gatti esiste anche in Italia, non lo sapevate? Ecco qual è!

Introdotti molti anni fa per dare la caccia ai topi, ghiotti dei bachi di seta prodotta sull’isola dai tempi antichi del periodo Edo (1603-1868), sono poi stati accolti e venerati per la loro capacità di prevedere l’arrivo delle tempeste (in questo modo i pescatori sono già preparati ai cambi climatici). Sono il porta fortuna del villaggio e quindi nutriti e curati giornalmente.

L’isola è frequentata da molti turisti, amanti dei gatti o semplici curiosi. L’ingresso è, però. vietato ai cani, immaginate cosa potrebbe succedere, al cane ovviamente, se si ritrovasse da solo in mezzo a centinaia e centinaia di gatti?

Ecco un video girato da una turista che, oltre a mostrare i bellissimi gatti che popolano l’isola, racconta tutte le curiosità legate a Tashirojima e ai suoi gatti.