Buone notizie! Oggi, i nostri gatti vivono sempre più a lungo

Accade ancora molto spesso che, menzionando la longevità dei gatti da Guinness, o raccontando di Nutmeg, il gattone 31enne che sembra ambire al titolo, il nostro interlocutore sgrani gli occhi meravigliato di fronte alla prospettiva di un gatto vecchio di decenni. E invece è tempo di dirlo ufficialmente: oggi, i nostri gatti vivono sempre più a lungo. In altre parole, la loro vita media si è notevolmente allungata.

gattilongevi1

Poppy, 24 anni. Fonte: http://www.nydailynews.com/

Secondo la rivista Journal of Feline Medicine and Surgery, dedicata alla salute del gatto, negli Stati Uniti il 20% dei gatti raggiunge l’età di 11 anni; e questo, per quanto oramai sia appunto ritenuto normale, è comunque un miglioramento notevole rispetto a quella che era l’età media del gatto domestica 50 anni fa. Questa estensione della vita felina si deve alle sempre più avanzate conoscenze mediche, anatomiche e nutrizionistiche.

banner

Oggi, parlando a livello medico, un gatto è ritenuto vecchio, e trattato come tale dal veterinario, dai 15 anni in su. Del resto, come dimostrano non solo i Guinness dei Primati ma anche casi di vita ordinaria, non è strano ormai per i nostri mici raggiungere i 18-19, talvolta persino i 20 anni. E non è cosa da poco, considerando che un gatto 21enne equivale a un uomo, o donna, centenario.

Viene da sé che ci si riferisce, in questi casi, generalmente a gatti di appartamento o che, se bazzicano all’esterno delle quattro mura, si muovono in aree messe in sicurezza e protette da ogni pericolo. Passeggiate quotidiane per le strade della città, o anche in campagna, espongono del resto gli animali a maggiori possibilità di incappare in una morte inaspettata, si tratti di una macchina, un cane sfuggito al guinzaglio o, come la cronaca dimostra, un essere umano desideroso di fare del male.

Quello che preoccupa i ricercatori, ora, è la qualità della vecchiaia dei nostri mici: perché se pure la prospettiva di averli il più possibile al nostro fianco è elettrizzante, è doveroso preoccuparsi anche che per loro la vecchiaia non diventi troppo gravosa, un qualcosa che si trascina togliendo loro la voglia di vivere. I nostri gatti vivono sempre più a lungo, ma come vivono l’incremento degli anni della vecchiaia?