Sphynx: 5 cose che (forse) non sapevi

Lo Sphynx è forse il gatto più famoso al mondo per il suo aspetto curioso: la totale assenza di pelo ci mostra come ogni gatto sia fatto realmente e cosa nasconda sotto il folto mantello. Lo Sphynx, però, non è solo un magrissimo gatto senza pelo, ma molto di più. Puoi scoprirlo leggendo le 5 curiosità su questa razza qui elencate.

1. Hanno il pelo!
Primo mito sfatato: lo Sphynx ha il pelo! A prima vista potrebbe sembrare un gatto privo di pelo, ma non è così. Se lo si guarda bene, si nota che ha un sottilissimo strato di pelo che ricopre il suo corpo. Se lo si accarezza, poi, è morbido e caldo… Ti sembrerà di toccare del soffice camoscio! 

banner

sphynx 4

2. Un gran coccolone
Proprio per il pelo quasi assente, allo Sphynx piace strofinarsi vicino al suo umano,  essere coccolato e massaggiato da lui anche per mantenere la temperatura corporea costante. Lo Sphynx, infatti, ha una temperatura corporea più alta rispetto a quella degli altri gatti.

sphynx 2

3. Non fatevi ingannare dal nome
Sentendo il nome di questa razza, viene sicuramente in mente il lontano Egitto e si pensa ad un gatto dalle origini molto antiche. In realtà, lo Sphynx, apparve per la prima volta in New Mexico nel 1902 (per conoscere storia e standard di razza, cliccate qui). Si decise di chiamarlo Sphynx perché aveva un corpo molto snello, occhi grandi, orecchie da pipistrello altrettanto grandi e dritte e un visino piccolo che fanno pensare alle sfingi dell’antico Egitto.

sphynx 3

4. Bagnetto settimanale
La quasi assenza di pelo potrebbe far pensare che lo Sphynx non abbia bisogno di particolari cure, ma non è così. Infatti, dato che non ha pelo, la pelle non riesce ad assorbire gli oli del corpo, compito svolto, per l’appunto, del folto pelo delle altre razze. A ciò si aggiunge anche il fattore rughe: oltre ad essere complicato per lui lavarsi nelle pieghe della pelle, lo sporco rischia di accumularsi. Per questi due motivi è necessario fargli un bagno alla settimana, altrimenti rischiamo di ritrovarci un gatto sporco e puzzolente!
Come occuparsi di uno Sphynx? In quest’articolo trovate tutto ciò che c’è da sapere!

sphynx 1

5. Alta temperatura = più cibo
Come detto, lo Sphynx ha una temperatura corporea molto alta che lo porta a cercare sempre il luogo più caldo della casa. Certe volte, nonostante abbiano una pelle delicata e soggetta a scottature, rischi di trovarli a dormire al sole. Per questo motivo ha bisogno di cure costanti e della tua vigile attenzione. Per mantenere la sua temperatura corporea, inoltre, hanno bisogno di mangiare tra le 2 e 2.5 volte in più rispetto agli altri gatti.

sphynx 5